SPETTACOLI A CIELO APERTO – secondo atto nell’Arena della Casa del Teatro

Sabato 26 settembre alle ore 17 si terrà CONOSCENDO SCHUBERT, l’appuntamento musicale (saltato nel mese di giugno per maltempo), realizzato dalla collaborazione tra la Fondazione TRG Onlus, l’Unione Musicale Onlus con la partecipazione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Sawa Kuninobu violino, Martina Anselmo viola, Camilla Patria violoncello, Tommaso Fiorini contrabbasso, Elena Brunello pianoforte eseguiranno alcuni movimenti dal Quintetto in la maggiore op. 114 D. 667 (La Trota), mentre gli interventi teatrali di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci ci presenteranno non solo l’artista ma anche l’uomo con le sue passioni, il suo lavoro, le sue amicizie. La peculiarità di questi appuntamenti è l’esibizione dei primi della classe tra i laureati e laureandi del Conservatorio di Torino nonché la presenza di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci che, con il loro intervento, accompagneranno e sorprenderanno il pubblico nell’ascolto arricchendo il godimento del concerto. Pasquale Buonarota ci anticipa “Inviteremo le famiglie ad esplorare la musica di Schubert. Come in un viaggio avventuroso cercheremo di scoprire insieme, all’interno dell’universo sonoro del compositore, grandi paesaggi, piccoli particolari, emozioni, risate, dubbi e certezze. Presenteremo Schubert, e faremo la sua conoscenza non solo come compositore, ma anche sotto l’aspetto umano, parlando delle sue passioni, del suo lavoro e delle sue amicizie, ma lo faremo attraverso il coinvolgimento dei giovani musicisti presenti sul palco che, come in un gioco parallelo tra passato e presente, ci parleranno di che cos’è oggi per loro la musica e di come la vivono giorno per giorno.”

Per gli spettacoli teatrali e gli eventi musicali è previsto un biglietto d’ingresso che dovrà obbligatoriamente essere acquistato sul sito www.casateatroragazzi.it. L’entrata per il pubblico è da Piazzale Grande Torino un’ora prima degli spettacoli.

BIGLIETTI 6 per gli adulti – € 3 per i ragazzi under 14 – € 10 pacchetto famiglia per due adulti e un ragazzo o per un adulto e due ragazzi

INFO e PRENOTAZIONI www.casateatroragazzi.it; 389/2064590 dal martedì alla domenica alle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19

CHI SEI?

Un personaggio, un po’ magico, entra in scena tra fili per stendere, teli chiari, panni e mollette. Ha un gran daffare ma si diverte a scoprire le storie che gli oggetti sanno raccontare. Piccoli suoni, lievi movimenti, curiosità. Giochi a sorpresa in armonia col ritmo della musica.

A poco a poco la scena si compone. Stoffe, nastri e tessuti vanno a costituire il paesaggio colorato dove giocano personaggi curiosi. BA e BO sono nati da gomitoli, paiono uguali ma son ben diversi nel carattere. L’arrivo inaspettato di CHISEI, un tipo strano, crea inquietudine e un primo rifiuto all’amicizia. Tra piccoli conflitti, gesti di esclusione e prove di coraggio per vincere la paura si giunge tra alti e bassi all’accordo sul terreno della solidarietà.

Il clima sospeso tra attesa e divenire ha il ritmo divertente del gioco teatrale. I bambini sono catturati dal continuo movimento verso una conclusione appagante gli occhi e il cuore. Lo spettacolo offre la scoperta di elementi e forme non strutturate con la possibilità di nuove combinazioni secondo la propria fantasia. Creare e dare vita a figure fantasiose da collocare in situazioni nuove ed originali, dove proiettare il proprio mondo, significa esprimersi con il pensiero creativo, dare libero sfogo al proprio immaginario.

Adriana Zamboni dal 1975 cofondatrice del Laboratorio Teatro Settimo, gruppo di ricerca teatrale con cui ha percorso oltre 20 anni di esperienze teatrali, realizzato spettacoli, rappresentati in ogni parte d’Italia, e all’estero. Artista, attrice, autrice, si occupa di Teatro e progetti culturali che coinvolgono il territorio, la scuola, il sociale; realizza spettacoli, eventi ed installazioni anche di trasformazione urbana. Collabora con molte importanti realtà teatrali del panorama nazionale (Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, Marche Teatro, Inteatro, Casa TRG Torino, Segni d’Infanzia di Mantova…). Inoltre usa il linguaggio del Teatro e dell’Arte per affrontare tematiche legate a temi sociali, ai Diritti, all’Ambiente.

Bruna Pellegrini, laureata in lettere e filosofia esperta di teatro infanzia, idea spettacoli per bambini e ragazzi. È creatrice del Nidevento, percorso ludico simbolico per piccoli attraverso il gioco teatrale, cura da anni i Laboratori dell’immaginario per gli educatori degli asili nido di Torino.

Print Friendly, PDF & Email