Storie di Inverno – Il bosco incantato IV Edizione

Venerdì 29 e Sabato 30 dicembre il Castello Lancellotti, Lauro (AV), ha offerto  una nuova visita guidata agli appassionati di storie. Questa volta erano di scena Alice nel paese delle meraviglie, La bella addormentata nel bosco e Robin Hood rivisitate partendo dal canovaccio originale.

I visitatori, entrando nella scuderia, incontrano subito una confusa Alice che non sa se si trova in un sogno o nella realtà e, nello stesso tempo, non sa comprendere quello strano desiderio di andare oltre i suoi confini dove la porterà. Qual è il mondo incantato che deve salvare? È il mondo del passato, del presente o di ciò che sarà?

I bambini presenti sono molto partecipativi e danno le loro risposte.  Alice viene prelevata da un frettoloso Bianconiglio che le dice di essere in ritardo. Tutto potrebbe essere perduto. La conduce nel salotto verde dove il cappellaio magico, più dispettoso che mai, prega la ragazza di affrontare la Regina di Cuori perché solo così potrà salvare il regno. Il cappellaio e Bianconiglio, dopo un lungo cammino per arrivare al castello,  litigano in continuazione mentre la povera Alice vorrebbe riposare. Stanno quasi per andare a dormire quando, nella sala dell’arazzo, il cappellaio è catturato dalle guardie della Regina di Cuori. Alice e Bianconiglio cercano di liberarlo ed arrivano così nella sala d’armi, dove incontrano la Regina di Cuori la quale, inizialmente, non sa di avere di fronte Alice. Rivelazione che avviene a causa di un distratto e impaurito cappellaio. La regina  sfida Alice non a duello ma ad una originale partita a scacchi  impersonati, questi ultimi,  da attori che si muovono seguendo le indicazioni delle sfidanti. La gara incalza vedendo vincitrice Alice.

Particolare Sala Armi

Particolare Sala Armi

Attraversando un corridoio si passa nella Sala del biliardo dove si inscena la Bella addormentata nel bosco. La voce narrante è la fatina Serenella.

Il vestito di Aurora

Il vestito di Aurora

Il principe coraggioso riuscirà a salvare la bella Aurora e a sconfiggere Malefica. Nella stessa sala inizia il racconto di Robin Hood. In particolare la scena è quella di Little John e Robin che nel castello del principe Giovanni cercano il forziere con il denaro da poter distribuire ai poveri. Little John viene catturato dallo sceriffo di Nottingham ma, grazie anche all’aiuto della temeraria Marion e dell’amore che regna tra lei e Robin, sarà liberato. Presto re Riccardo tornerà e la pace regnerà in Inghilterra.

La Cappella

La Cappella

Attraverso il giardino all’inglese, che mostra la splendida fontana, si passa nella cappella, nella sala della musica e nella biblioteca dove, i libroni dell’anno mille custodiscono la storia.

Uno dei libri antichi custiditi in biblioteca

Uno dei libri antichi custiditi in biblioteca

La visita termina proprio con il saluto di una giovane la quale sottolinea che nel Castello Lancillotti passato e presente si intrecciano in nome della fantasia e dell’ospitalità.

Maria Paola Battista

Si ringrazia per le foto Mariarosaria Iannaccone.

@riproduzione riservata WWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.