Superbike: Bautista domina con Ducati in Tailandia
Alvaro Bautista domina la tappa Tailandese dopo il vincente esordio a Phillip Island. Jonathan Rea insegue e le Yamaha si confermano competitive.
In Tailandia, soprattutto dopo i recenti risultati, la Ducati è la favorita per via dei lunghi rettilinei e della velocità generale del circuito. Bautista ha lottato molto con Rea in Gara 1, arrivando anche a un contatto molto duro, ma in Gara 2 ha semplicemente dominato. Bella da vedere la sua guida in stile MotoGp, col busto e la testa protesi verso l’asfalto, forse da mettere ancora in ordine il setup della Panigale, ancora poco precisa e brusca nei cambi di direzione. In questo circuito, il forte V4 della Ducati ha la meglio ma nei prossimi appuntamenti, con tracciati più guidati, la Kawasaki potrebbe rifarsi. Tuttavia, resta il fatto che Bautista con la nuova Panigale ha monopolizzato questo inizio di stagione.
Jonathan Rea non è da dare per vinto, è sempre lì in seconda posizione, pronto a sfruttare qualche incertezza del ducatista ma sul dritto la sua Ninja non può competere.
Kawasaki e Ducati sembrerebbero le moto vincenti, ma, in fondo, sono solo i due alfieri a sfruttarle al meglio, se pensiamo che Davies con la Ducati naviga nella metà classifica. Le moto più equilibrate sono, infatti, le Yamaha che permettono a Van der Mark, Lowes e Melandri di inseguire da vicino Rea e Bautista. Solo per il pilota italiano sembrano esserci dei problemi: preoccupanti “sbacchettamenti” in scia sui rettilinei, forse dovuti al suo stile di guida o a un’impostazione infelice dell’avantreno.
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023