TEST SEPANG: BENE YAMAHA, HONDA IN AFFANNO

Si è conclusa la tre giorni di test in Malesia, sul tracciato di Sepang, in cui è stata la Yamaha a mettersi maggiormente in mostra, dando l’impressione di aver trovato la strada giusta per lo sviluppo della nuova M1.

 

Lorenzo è stato il più veloce dei piloti in pista sia nel giro secco che nel passo gara, dimostrando di trovarsi molto bene con la moto e con gli pneumatici Michelin che sostituiranno nella prossima stagione le Bridgestone. Ottime sensazioni anche per Valentino Rossi che però ha chiuso con alcuni decimi di ritardo dal compagno di squadra. In ogni caso, sembra che i due piloti si siano trovati meglio con la versione “ibrida”, ossia il modello con il motore 2016 e il telaio 2015, mentre la versione 2016, con il serbatoio al posteriore, non sembra aver colpito particolarmente Rossi e Lorenzo che, comunque, la riproveranno nei test di Phillip Island.

Situazione completamente opposta per la Honda, che invece fatica e non poco. Sia Marquez che Pedrosa hanno chiuso nei tre giorni di test a diversi secondi dalle Yamaha. In particolare, Marquez si è lamentato sia del motore che del telaio, a suo dire ancora poco sviluppati. A questo bisogna aggiungere che lo stile del talento spagnolo, molto spigoloso, poco si presta ai nuovi pneumatici. Naturalmente questo discorso si estende a tutti i piloti del circus che dovranno adeguarsi alle caratteristiche delle nuove mescole.

Sembra invece proseguire bene il lavoro in casa Ducati grazie alle indicazioni non solo di Dovizioso e Iannone ma anche di Casey Stoner, ritornato a Borgo Panigale in veste di collaudatore. L’australiano è stato questa mattina il più veloce delle Ducati in pista, mentre ieri a stampare il giro più veloce è stato Danilo Petrucci, vera sorpresa di questi test, con la Ducati Pramac. Gli uomini della Rossa escludono che Stoner possa sostituire uno tra Dovizioso e Iannone, ammettendo però che l’australiano potrà partecipare a qualche GP, probabilmente quello di casa a Phillip Island, come wild card.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati dei test di MotoGP in Malesia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.