TRIONFO DI CRUTCHLOW SUL BAGNATO. ROSSI SECONDO

Emozionante vittoria in Repubblica Ceca di Cal Crutchlow, che trionfa sul bagnato e ottiene il primo successo in carriera nel Motomondiale (non era mai andato oltre un terzo posto). Seconda posizione in rimonta per Valentino Rossi, che precede Marquez e un sorprendente Loris Baz, quarto. Un Lorenzo incolore chiude ultimo.

Il britannico della Honda “cliente”, gestita da Lucio Cecchinello, riesce a sfruttare al meglio il suo enorme talento sul bagnato e, dopo un inizio difficile, rimonta fino alla prima posizione. Crutchlow ha guidato in maniera magistrale, concludendo la gara con ben 7 secondi di vantaggio sul secondo, Valentino Rossi.

A scattare meglio di tutti al momento della partenza erano però state le Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, che avevano preso la testa della corsa. I due hanno preso un ritmo incredibile nei primi giri, allontanandosi dagli inseguitori grazie a continui giri veloci. Tuttavia, lo sforzo impiegato per imprimere un ritmo talmente elevato ha inevitabilmente rovinato gli pneumatici e, così, prima Dovi e poi Iannone si sono ritrovati con problemi agli pneumatici. Se Dovizioso ha preferito ritirarsi, Iannone, eroicamente, ha terminato la gara in un’onorevole ottava posizione nonostante la gomma anteriore fosse letteralmente andata a pezzi e avesse guidato negli ultimi giri con la sua carcassa.

Ad approfittare dei problemi delle Ducati, sono quei piloti che avevano gestito gli pneumatici nella prima parte di gara, ossia Crutchlow e Valentino Rossi. Entrambi si erano trovati relegati nelle ultime posizioni ad inizio corsa. Tuttavia, da metà gara in poi cominciano ad abbassare i tempi e a mettere in temperatura le gomme, dando inizio ad una spettacolare rimonta. Ma se il Dottore non è riuscito ad andare oltre una, seppur ottima, seconda piazza, Crutchlow ha portato a casa il bottino pieno, facendo felice il suo box e, in particolare, il team manager Lucio Cecchinello.

Terza posizione per Marc Marquez, ancora nelle vesti di un oculato ragioniere: non esagera, lascia sfogare gli avversari e chiude in una onorevole terza posizione, che gli fa perdere solo 4 punti da Rossi, da oggi l’inseguitore più vicino in classifica mondiale.

Confusione totale, invece, per Jorge Lorenzo. Anche lui, come Rossi, aveva puntato su una strategia basata su una gestione delle gomme nei primi giri, ma, a differenza del Dottore, nelle ultime tornate non ha migliorato le prestazioni, tentando anche due soste ai box che non hanno fatto altro che farlo chiudere in diciassettesima e ultima posizione.

Sfortuna per la Ducati, che non chiude con nessun pilota sul podio, nonostante ad inizio gara sembrasse che il GP della Repubblica Ceca fosse un affare delle Rosse. I guai agli pneumatici per un probabile sforzo eccessivo nei primi giri ne ha condizionato inevitabilmente i risultati.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP della Repubblica Ceca

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.