Ucraina. L’Ordine dei Giornalisti a Napoli diventa centro raccolta per generi di prima necessità e medicinali

«Da oggi la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, in via Cappella Vecchia 8-B a Napoli, è centro di raccolta di generi di prima necessità, medicinali, acqua e coperte da destinare, d’intesa con la Croce Rossa, al popolo e ai profughi ucraini. Un’iniziativa concordata con la Fiddoc (federazione italiana donne commercialiste), con Casagit salute (società di mutuo soccorso dei giornalisti) e con la Consulta delle professioni della Campania.» Lo ha dichiarato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, al TG3 Campania, .
Si muove la solidarietà nelle nostre città anche per fronteggiare quella che sta per diventare una vera crisi umanitaria. Al di là dei pericoli legati al conflitto armato, infatti, molte persone dai prossimi giorni soffriranno la carenza di generi alimentari. All’iniziativa dell’Ordine ha aderito il Circolo della Stampa di Avellino.
La fuga degli Ucraini dal loro paese ci ricorda le recenti immagini della disperata fuga dall’Afganistan. Questo ci deve far riflettere bene che non si fugge dal benessere o dalla pace, perché una donna o un uomo in fuga abbandonano parte del proprio vissuto e dei propri affetti, affrontando la straziante condizione dell’incertezza quotidiana.
- Giorno del Ricordo o della Conoscenza? Intervista a Rocco Roccia, profugo di Montona d’Istria - 11 Marzo 2025
- 8 marzo. La tenuta dei melograni di Vincenza D’Esculapio al Castello di Montemiletto - 7 Marzo 2025
- Buona festa del gatto… - 17 Febbraio 2025
- L’era dei rapporti tossici. Una società al veleno nel romanzo di Daniela Merola “I giorni del Cobra” - 2 Febbraio 2025
- Cosa sta rompendo il patto di fiducia tra popolazione e forze dell’ordine? - 1 Febbraio 2025
- “1954. Trieste è italiana. La Zona B è perduta”. Successo per la mostra all’IRCI di Trieste. Prorogata la chiusura - 28 Gennaio 2025
- Un evento-concerto celebra il Venerabile don Antonio Vincenzo Gallo a Monteforte Irpino (AV) - 10 Dicembre 2024
- Vite sospese di Elio Sabia. La recensione di WWWITALIA - 19 Novembre 2024
- Da Napoli a Dakar. Dove la musica costruisce ponti - 19 Novembre 2024
- L’Accademia Arte e Cultura “Michelangelo Angrisani” ricorda il fondatore e ne segue le impronte - 26 Ottobre 2024