Ucraina. L’Ordine dei Giornalisti a Napoli diventa centro raccolta per generi di prima necessità e medicinali

«Da oggi la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, in via Cappella Vecchia 8-B a Napoli, è centro di raccolta di generi di prima necessità, medicinali, acqua e coperte da destinare, d’intesa con la Croce Rossa, al popolo e ai profughi ucraini. Un’iniziativa concordata con la Fiddoc (federazione italiana donne commercialiste), con Casagit salute (società di mutuo soccorso dei giornalisti) e con la Consulta delle professioni della Campania.» Lo ha dichiarato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, al TG3 Campania, .

Si muove la solidarietà nelle nostre città anche per fronteggiare quella che sta per diventare una vera crisi umanitaria. Al di là dei pericoli legati al conflitto armato, infatti, molte persone dai prossimi giorni soffriranno la carenza di generi alimentari. All’iniziativa dell’Ordine ha aderito il Circolo della Stampa di Avellino.

La fuga degli Ucraini dal loro paese ci ricorda le recenti immagini della disperata fuga dall’Afganistan. Questo ci deve far riflettere bene che non si fugge dal benessere o dalla pace, perché una donna o un uomo in fuga abbandonano parte del proprio vissuto e dei propri affetti, affrontando la straziante condizione dell’incertezza quotidiana.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.