Un libro per l’estate. La Salita dei Saponari: il giallo all’italiana di Cristina Cassar Scalia

La salita dei Saponari è il terzo romanzo della scrittrice Cristina Cassar Scalia. Il libro, pubblicato a giugno 2020 dalla casa editrice Einaudi, è un testo sorprendente composto da una trama complessa, piena di intrighi da sciogliere. Protagonista è il vicequestore Vanina Guarrasi, che in questo terzo libro della serie darà il meglio di sé per risolvere un caso molto complesso. Il caso è un intrigo internazionale che prende corpo all’ombra dell’Etna. Esteban Torres, cubano-americano con cittadinanza italiana e residenza in Svizzera, viene trovato morto nel parcheggio dell’aeroporto di Catania; qualcuno gli ha sparato al cuore. L’uomo ha un passato oscuro e girano voci che avesse amicizie pericolose e interessi in attività poco pulite. Eppure le indagini sono completamente arenate: nessun indizio che riesca a sbloccarle. Questo finché a Taormina, dentro un pozzo nel giardino di un albergo, si scopre il cadavere di Roberta Geraci, detta «Bubi». Torres e Bubi si conoscevano. Con l’aiuto della sua squadra e di Biagio Patanè, commissario in pensione che non ha perso il fiuto, Vanina riporterà alla luce segreti che hanno origine in luoghi lontani.

Con La salita dei saponari di Cristina Cassar Scalia scrive un libro giallo classico, dalle belle atmosfere, precisamente consono al genere di appartenenza.
Un bel giallo, una perfetta lettura estiva. Il dipinto di una donna investigatrice che risente un po’ della serialità, ma in toto un personaggio complesso, vivo, sofferente, carico di ferite soprattutto rivolte al passato, ma anche dotata di grande intuito e con una preparazione investigativa competente. Una trama ben elaborata, e ben costruita, con un finale a lungo inaspettato. Personaggi e ambientazione ben caratterizzati, costituiscono una lettura per amanti del genere, molto avvincente e trascinante. Nel libro i personaggi sono descritti con una cura maniacale, l’autrice fa immergere il lettore totalmente nella storia, nell’indagine, nelle evoluzioni ingarbugliate dei protagonisti. Questo romanzo è imperdibile, una buona lettura, piacevole, coinvolgente, con la giusta dose di mistero.

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.