Un libro per l’estate. Niente di Janne Teller: filosofia e incubo per rimanere incollati alla realtà

“Niente” è un Romanzo di Janne Teller, edito da Feltrinelli. L’opera inizia con un gruppo di adolescenti che, provocati da un loro coetaneo, improvvisamente illuminato da una dirompente filosofia nichilista, cercano di trovare un senso, un significato alla vita. Per dimostrare a lui, e a loro stessi, che non è vero che tutto è ‘niente’ e che la vita è un’inutile pantomima in un palcoscenico fittizio, iniziano una sorta di esperimento che, piano piano, sfugge di mano e si trasforma in un gioco macabro.

Cattiveria, violenza e atrocità gratuite in nome di un qualcosa che permetta di rimanere ancorati alla realtà, ma la ricerca di questo “senso della vita” porterà via via alla disumanizzazione e alla follia. A impressionare è il punto di vista scelto dall’autore, ovvero quello infantile, in teoria non ancora intaccato da amarezze sfocianti nel cinismo e nell’insoddisfazione. Da questi sentimenti tipicamente disillusi e adulti Teller costruisce con stile asciutto e amaro una perdita dell’innocenza che rimanda ad un’età matura, in cui la ferocia e il sopruso regnano incontrastate.
Un parallelismo generazionale coraggioso e discutibile quanto si vuole, ma efficace nel far collimare atteggiamenti ormai ascrivibili a una società corrotta, matrigna di bimbi generati da quel malessere, pronti ad accogliere il seme del male scadendo nell’immoralità e nella crudeltà gratuita.

Questo libro trasuda filosofia da ogni parola, ma lo fa con una linearità ed una semplicità tali da non accorgerti che, per tutto il percorso di lettura, non hai fatto altro che cercare di darti delle risposte.

Un libro fuori dal comune per la potenza della sua storia, che ci conduce nell’incubo del crollo delle nostre certezze, fino a ritrovare un ‘senso’, un collante torbido e orrido che tenga tutto insieme: causare distruzione per non scollarci del tutto dal mondo.

È un romanzo forte, di grande impatto, facile da leggere, ma difficile da metabolizzare.

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.