Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani

Si apre con la prefazione dell’onorevole Stefania Pezzopane il volume scritto a più mani da donne che hanno inviato i loro contributi dalle diverse regioni italiane. Una formula particolare quella scelta per Un pensiero per le donne di domani dalla pedagogista Chiara Vergani, che collabora attivamente anche con il nostro giornale con la rubrica Giovani e società: l’esperta risponde. Infatti alle regioni d’Italia la scrittrice di diversi libri sulle materie di sua competenza, raccogliendo consensi e plauso da parte dei suoi affezionati lettori e non solo (recentemente il suo Bipolari in bilico: testimonianze e riflessioni è stato inserito tra i 10 migliori libri sul bipolarismo dal sito Notizie scientifiche.it) ha attribuito delle parole che avevano come iniziale quella della regione. Un esempio: per Campania ha suggerito “credibilità”. Ha scatenato, in questo modo, il proliferare di contributi, che vanno dalla poesia al saggio breve, al racconto, lasciando emergere la pluralità di punti di vista delle donne su ciò che è possibile consegnare nelle mani di chi le seguirà.

«Per comporre questo libro – ha spiegato la curatrice – mi sono relazionata con autrici da tutte le regioni d’Italia. Ho ascoltato e poi letto le loro storie, le loro vite nei risvolti autobiografici. Mi sono emozionata e commossa sinceramente e ho immaginato e partecipato alla loro lotta, ho sentito il loro dolore e anche la volontà, nonostante tutto, di pensare a un domani più sereno, più equo e giusto. Non solo donne tra i collaboratori alla stesura, ma lo scoprirete leggendo il libro che è già in vendita sugli store online in formato cartaceo ed ebook, per Bre Edizioni.»

Attraverso la parola, le donne possono condividere le loro esperienze personali e narrare le proprie storie. Vi è condivisione e collegamento fra donne mediante racconti, poesie o musica, per creare un senso di solidarietà e comprensione reciproca rompendo gli stereotipi di genere. Le donne possono utilizzare la parola scritta per contestare le aspettative sociali, sfidare le norme culturali e promuovere un’immagine più completa e autentica di se stesse. Molte donne autrici sono state e sono ancora coinvolte in attività di attivismo attraverso la scrittura. Utilizzano la loro voce per promuovere la giustizia sociale, i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, in sostanza un mutamento di mentalità…Le storie di donne forti, coraggiose e intraprendenti possono motivare altre a perseguire i propri sogni e a superare le sfide… Infatti la scrittura è un mezzo attraverso il quale le donne possono far udire la propria voce, influenzare il cambiamento e contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva.

Stefania Pezzopane
Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.