URAGANO MARQUEZ IN TEXAS DAVANTI A DOVIZIOSO E ROSSI

Marc Marquez (Honda) conquista la prima vittoria in stagione, nel GP delle Americhe, sul tracciato di Austin, davanti ad Andrea Dovizioso, secondo, e Valentino Rossi, terzo.

 

Il campione del mondo in carica ottiene il suo terzo successo consecutivo in Texas (da quando corre nella classe regina ha sempre vinto in terra americana), guidando in modo sensazionale, con staccate al limite e frenate su una ruota sola. Insomma, con una gara di ritardo, è tornato il Marquez versione 2014, quello della scorsa stagione, che vinceva senza lasciare le briciole agli avversari.

Lo spagnolo, che partiva dalla pole, nei primi 6 giri segue come un’ombra la Ducati di Andrea Dovizioso, scattato meglio di tutti. Dopo averlo studiato a sufficienza, Marc decide che è il momento giusto di agire e così passa all’offensiva: sopravanza il forlivese e scappa via, mettendo secondi di distacco che gli permettono di vincere in relativa scioltezza.

 Dietro di lui si scatena la battaglia tra Dovizioso e Rossi, come già successo in Qatar due settimane fa. Alla fine, per caratteristiche tecniche e per il forte degrado delle gomme, che in Texas ha sempre colpito la Yamaha, il Dovi taglia il traguardo prima del Dottore, vendicandosi di quanto successo a Losail, dove ad avere la meglio era stato Valentino.

Il secondo posto della Ducati conferma la bontà del lavoro fatto dalla squadra dell’ingegnere Dall’Igna e testimonia che il podio in Qatar non è stato un caso isolato. La GP15 consuma poco gli pneumatici e può contare su un motore molto potente.

Ottimo anche il podio di Valentino Rossi che in Texas non era mai andato oltre la sesta posizione, a causa dei problemi di degrado alla gomma anteriore che lo scorso anno lo avevano fatto chiudere addirittura in ottava piazza. Con il primo podio ad Austin, Rossi conserva anche il primato in classifica generale con 41 punti, 1 in più di Dovizioso e 5 in più di Marquez.

Quarta posizione per Jorge Lorenzo, che negli ultimi giri è riuscito a superare Andrea Iannone, quinto. Il maiorchino ha sofferto nel week-end texano di una bronchite che lo ha fortemente penalizzato. 

Francesco Medugno


@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP delle Americhe

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.