Valentino Rossi dice basta. “Mi ritiro a fine stagione”

26 anni e 9 titoli mondiali dopo, Valentino Rossi annuncia il ritiro dal Motomondiale. L’annuncio è arrivato in una conferenza stampa precedente al GP d’Austria, sul tracciato di Spielberg, su cui si correrà durante questo fine settimana.

Una decisione che era nell’aria dopo gli ultimi Gran Premi deludenti del Dottore, sulla sua Yamaha Petronas (diciannovesimo in classifica mondiale con appena 17 punti). “È un momento triste per me” spiega Rossi. “Sapere che non correrò è davvero difficile perché ho fatto questo per circa 30 anni e l’anno prossimo la mia vita cambierà. È stato comunque grandioso, un percorso divertente. Avrei voluto correre altri 25 anni ma purtroppo non è possibile”. 

“Rimpianti non ne ho” ammette Valentino ripensando alla sua carriera. “Correre con la Ducati è stato difficile, ma è stata comunque una grande sfida. Ero un pilota italiano su moto italiana, se fossimo riusciti a vincere sarebbe stato qualcosa di storico. Sono un po’ triste di non avere vinto il decimo campionato ma specialmente perché penso di averlo meritato per il mio livello e la mia velocità. Per due volte ho perso il titolo all’ultima gara. Ma va bene così, penso di potermi non lamentare della mia carriera”.

“Cosa farò dopo? Adoro correre con le macchine, forse appena meno che con le moto” annuncia il Dottore. “È ancora un processo in corso. Non c’è alcuna decisione presa, io mi sento un pilota in moto o in macchina e lo resterò per tutta la vita. Magari non allo stesso livello ma penso che correrò comunque”.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu