VEDIAMOCI A TEATRO, Appuntamenti d’estate nell’Arena della Casa del Teatro

CANTAUTORI A TEATRO Sabato 3 – Sabato 17 – Sabato 24 luglio, ore 20.45

Questa estate, nell’ambito di VEDIAMOCI A TEATRO, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino presenta CANTAUTORI A TEATROin collaborazione con Fondazione Via Maestra – Teatro Concordia Venaria Reale e con la direzione artistica di Mirco Repetto (Fondazione Via Maestra – Teatro Concordia Venaria Reale) e di Eleonora Cappelluti dell’Associazione Soundset Aps di Torino. “Cantautori a teatro” è un format che prevede tre appuntamenti con la musica d’autore proveniente da parti differenti d’Italia. L’orario di inizio è quello del tramonto (20.45) e ogni incontro presenterà, nell’Arena all’aperto, due cantautori. I protagonisti dei 3 sabato sera di luglio sono Gnut + Cristiana Verardo, Colandrea + Chiara Effe,The Niro + Protto,artisti che nel corso della loro carriera hanno già condiviso il palco con nomi illustri del panorama musicale mondiale, nonché vincitori e vincitrici di premi importanti e riconoscimenti di grande prestigio nel cantautorato contemporaneo quali il Premio De André, Musicultura e il Premio Bianca D’Aponte.

INFO

CASA del TEATRO RAGAZZI e GIOVANI
Piazzale Grande Torino – 10134 Torino
tel. 389/2064590biglietteria@casateatroragazzi.itwww.casateatroragazzi.it
Orario di biglietteria telefonica: dal martedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00

BIGLIETTI € 8,00

ACQUISTO ON LINE sul sito www.casateatroragazzi.it

Comunicazione e Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Erika Garetto – Roberta Todros
Tel. 393.9055127 – 333.4853287

erika.garetto@casateatroragazzi.itufficiostampa@fondazionetrg.it

Sabato 3 luglio, ore 20.45

Gnut e Cristiana Verardo

GNUT

Napoletano classe ’81, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore.Ha pubblicato “DiVento” (Blend’r/Venus – 2008), “Sunglasses under all stars” – Arm on stage (Ragoo pr./Edel – 2010), “Il rumore della luce” (Metatron/Audioglobe – 2011) – prodotto da Piers Faccini – , “L’importante è ca staje buono” –Tarall&Wine (Octopus records/Fullheads – 2013), “Prenditi quello che meriti” (Inri/Belive – 2014), “Domestico Ep“(F.r.e.e./Audioglobe – 2016), “Hear my voice Ep” (Beating Drum – 2018), “L’orso ‘Nnammurato” libro/disco (ad Est dell’equatore – 2019)

Nel 2014 partecipa con il brano “L’ammore succede” alla compilation “The many are one” per l’etichetta francesce “Beating Drum” con artisti del calibro di Ben Harper, Piers Faccini, Dom La Nena e Yelli Yelli.

Ha composto e collaborato alle colonne sonore dei documentari: “Jali Road” (2009), “Standing Army” (2009), “Container 158” (2013) e “Italiani all’estero” di Ugo Capolupo e per il film “L’arte delle felicità” (2013) di Alessandro Rak vincitore dell’oscar europeo del cinema al Raindance Festival di Londra.

Come produttore artistico ha lavorato a: “Giovani Eroi” di Luca Carocci (Fiori Rari – 2014), “Dimane torna o’sole” dei Foja (Fullheads – 2013), “Limen” dei Matmata (2015), e a “Parcosofia” dei La Maschera (Fullheads – 2017).

Ha partecipato al disco di Daniele Sepe “Capitan Capitone e i fratelli della costa” con il brano “L’ammore ‘o vero” scritto su un testo di Alessio Sollo e al disco successivo “Capitan Capitone e i fratelli della sposa” con il brani: “ti amerò più forte” e “Stella ‘e mare” che vede la partecipazione di Stefano Bollani al pianoforte.

Ha curato da direzione artistica dei format sulla canzone d’autore: “Tirabushow“, “Personaggi in cerca d’autore”, “Mille e una nota“, “La Locanda newpolitana” e “LaboraUtori“.

Dedica con Fanpage.it, in occasione della festa delle donne del 2018, una “serenata alle prostitute” con un inedito dal titolo “Nu poco ‘e bene” che in pochi giorni raggiunge 10 milioni di visualizzazioni su facebook.

Nel 2018 è uscito in Francia per l’etichetta “Beating Drum” con la produzione di Piers Faccini, il nuovo lavoro “Hear my voice Ep”.

E’ attualmente impegnato nella promozione e relativo tour del nuovo progetto realizzato a 4 mani con Alessio Sollo, “l’orso ‘nnammurato”, pubblicato da ad est dell’equatore ed uscito in distribuzione nazionale lo scorso 25 gennaio. Un libro disco composto da 66 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band.

CRISTIANA VERARDO

Cristiana Verardo, cantautrice e chitarrista, vincitrice del Premio Bianca D’Aponte 2019 consegue la laurea in Canto Jazz (2014) e in Musica Jazz (2017) presso il “Conservatorio N. Rota” di Monopoli. 

Esordisce con il lavoro discografico “La mia voce” nel 2017 (Workin’ Label /Ird). Nello stesso partecipa al tour estivo de “La MunicipàL” e collabora con Moni Ovadia nel Progetto “L’infinito e la saudade” di Marco Poeta.

Dal 2019 collabora con Enza Pagliara nel progetto “Rrosa”, incentrato sulla vita di Rosa Balistreri.. Nello stesso anno la sua collaborazione con Redi Hasa, violoncellista di respiro mondiale e membro del “Ludovico Einaudi Ensemble”, nella registrazione del brano “Non potevo saperlo”, pubblicato nella compilation del premio Bianca D’Aponte 2019.

Nel 2020 consolida altre collaborazioni: partecipa al disco di Mino De Santis, “Sassidacqua”, nel brano “Chiove e ieu” ed è autrice del testo di “Beverly Hills” brano presente all’interno dell’Album “Il dono dell’ubiquità” (Sun Village records) di Carolina Bubbico con la quale condivide inoltre lo spettacolo musicale “Bebê”.

A Febbraio 2021 pubblica “Maledetti ritornelli – behind the song” prodotto da Teresia Film con il sostegno di Puglia Sounds Producers 2020/2021 per la regia di Giuseppe Pezzulla, documentario che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli” canzone composta “on the road” e pubblicata ad Aprile 2021 e che ha anticipato l’uscita dell’omonimo Album.

Nell’estate 2020 si esibisce in apertura del concerto di Daniele Silvestri. É stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Stereonotte” “In viva voce” e Rai News 24 e, durante i giorni del festival della musica italiana di Sanremo (2020), nel salotto di Michele Monina e sul palco del Club Tenco.

Sabato 17 luglio, ore 20.45

Colandrea e Chiara Effe

COLANDREA

Emanuele Colandrea, cantante-autore della provincia di Latina, già figlio di Armando & Giuseppina.

Esce a Marzo 2015 la sua prima pubblicazione solista dal titolo Ritrattati, raccolta di canzoni ritrattate di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali è stato autore, chitarrista e cantante.
Nel dicembre 2015 esce l’Ep di brani inediti Canzoni dalla fine dell’anno, ep che raccoglie brani scritti negli ultimi giorni dell’anno e anticipa l’uscita del disco/racconto Un giorno di vento, una sorta di album da ascoltare e da leggere.

A dicembre 2017 esce poi Ritrattati Deluxe, ristampa della prima pubblicazione arricchita da altri tre brani ritrattatati e da un inedito dal titolo Al centro del mio mondo.

Poi cantiere del disco nuovo e concerti fino a nuovi ordini.

Colandrea sarà accompagnato alle percussioni da Erika Trivelloni.

CHIARA EFFE

Chiara Effe è una autrice e cantautrice cagliaritana classe 1984, laureata in Lettere Moderne e in Etnomusicologia. Ha partecipato a molti concorsi vincendo il Premio Fabrizio de André 2018 (doppiamente premiata con la targa del pubblico oltre che della giuria), Musica contro le Mafie 2017 (con menzione speciale per miglior testo da parte di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato), il Duel Contest al Jazz Club di Torino 2017, si è qualificata seconda per il contest Corde e voci d’autore (Cremona) e ha vinto Ivrea in Musica 2019 e il Premio dei Premi per il MEI 2019.

Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Gualazzi.  Vive a Torino, dove sta lavorando attualmente al suo secondo disco ed è finalista per il premio letterario InediTO 2021.

Sabato 24 luglio, ore 20.45

The Niro e Protto

THE NIRO

Cantautore, polistrumentista romano. Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo hanno chiamato ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Carmen Consoli, Okkervill River, Caparezza, Malika Ayane (per la quale attualmente è anche autore).

Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggioa Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno). Ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove Proposte” con il brano 1969. Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha collaborato con il manager dei Radiohead Chris Hufford al progetto Anti Atlas. The Niro compone anche per il Cinema.

A settembre 2019 è uscito ‘The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook’ album, annunciato a Parigi, di The Niro featuring Gary Lucas che raccoglie per la prima volta tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley con lo stesso Gary Lucas, inclusi cinque titoli finora non presenti in nessun album.

L’album ha raggiunto il secondo posto nel premio Targa Tenco 2020.

In questi mesi THE NIRO sta completando il suo nuovo album che presenterà in anteprima nei concerti estivi.

PROTTO

PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) da cui sono tratti i singoli “Basta un colpo di pistola” (2018) e “Correre” (2019) e “Dal vangelo secondo round (2020, Transeuropa Recording, Torino), da cui sono estratti i singoli Fossi ricco (2020) e Voglio vivere in America (2020).
Il progetto partecipa alla X edizione del _resetfestival (2018, Torino) e al festival La Città Della Canzone (2018, Cremona).
A marzo 2019 PROTTO suona al Sofar Sounds Turin e nell’ottobre dello stesso anno vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), durante l’edizione XI del _resetfestival, concorso che gli apre le porte del Premio Bindi 2020, del Premio MEI 2020, e la rinnovata partecipazione alla XII edizione del _resetfestival ad ottobre 2020. Per due anni consecutivi partecipa al Festival di Sanrito (Cuneo, 2020 e 2021) con i brani “Nein! Nein! Nein!” e “Troppo a nord”, e nel corso del 2021 è prevista l’uscita di alcuni singoli, di cui “Chernobyl” è il primo, che rientreranno sotto il nome di “Primavera Atomica” (2021, Transeuropa Recording, Torino).

Print Friendly, PDF & Email