VETTEL TRIONFA A SINGAPORE, DISFATTA MERCEDES

Sebastian Vettel agguanta la sua quarta vittoria stagionale al Gran Premio di Singapore. Sul podio salgono anche Daniel Ricciardo e Kimi Raikkonen, in ombra le Mercedes.

 

La gara che i tifosi della Ferrari aspettavano da anni è arrivata. La Mercedes è stata la grande assente in questo evento, almeno per quanto riguarda le posizioni che contano. Tuttavia, la vittoria della Ferrari è ampiamente meritata, la vettura è stata perfetta e i piloti hanno dato il massimo.

Sebastian Vettel riesce a realizzare una prestazione degna dai tempi in Red Bull. Il pilota tedesco parte in prima posizione e termina la gara nella medesima posizione, riuscendo sempre a tener testa al pilota della Red Bull, Ricciardo. Come è noto, a Singapore è sempre intervenuta la safety car per via dell’elevato tasso di incidenti causato dalla conformazione della pista. Oltre alle varie bandiere gialle, il regime di safety car viene imposto due volte, e per due volte Vettel ricostruisce il suo distacco sugli inseguitori, con una costanza e una precisione raggiunte solo da Hamilton nel corso di questa stagione.

A questo punto è doveroso fare una parentesi sulla virtual safety car. Questo procedimento merita una bocciatura, e a confermarlo sono gli stessi commissari di gara. Infatti, in seguito ad un incidente tra Felipe Massa e Nico Hulkenberg entra il regime di virtual safety car, per poi essere convertito nel convenzionale regime di safety car. Il problema è che questo nuovo provvedimento crea confusione tra i piloti e rischia di compromettere l’esito delle gare.

La Mercedes vive il weekend più duro della stagione, con il ritiro di Lewis Hamilton per noie al motore e il quarto posto di Nico Rosberg. Le Frecce d’Argento hanno subito, fin dalle prove libere, problemi di surriscaldamento ai freni, oltre che guasti elettrici e altri inconvenienti. Certamente tutto questo non mette in discussione il potere della Mercedes, che da Suzuka potrebbe tornare alla vittoria.

Ipotesi a parte, i ferraristi possono godersi la vittoria fino al prossimo appuntamento, continuando a lavorare. Inoltre, la terza posizione a Singapore può infondere fiducia in Raikkonen, soprattutto dopo l’errore in partenza a Monza. Inoltre, a questo punto del campionato Vettel è a soli otto punti da Rosberg e a quarantanove da Hamilton. Insomma, il campionato è ancora aperto e la Ferrari hanno superato le aspettative di inizio anno.

Infine, un elogio va al giovane Max Verstappen. Il pilota della Toro Rosso accusa un problema al cambio allo scattare dei semafori ed è costretto a rientrare ai box, dopodiché, intraprende una fantastica rimonta fino alla ottava posizione. Quando gli viene detto di far passare il compagno di squadra, Carlos Sainz, Max risponde con un secco “No!”. Il giovane leone si fa strada nella giungla della Formula 1, ma deve stare attento ai rapporti all’interno del team.

risultati gara e punti campionato piloti

@Riproduzione Riservata                                                                                        Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.