Vettel trionfa in Belgio davanti a Hamilton e Verstappen

Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio arrivando davanti ad Hamilton. Il pilota di casa, Verstappen, va a podio.
Vettel parte determinato allo spegnimento dei semafori, affianca Hamilton per poi accodarsi in scia. Dopo la celebre salita dell’Eau Rouge scarta a sinistra e supera la Mercedes dell’inglese. Da quel momento in poi il ferrarista gestisce il vantaggio. Solo al momento del cambio gomme ha rischiato la posizione: al giro 22 si ferma Hamilton e il giro dopo Vettel, grazie al rallentamento offerto dalla RedBull di Verstappen la Ferrari rientra davanti alla Mecedes numero 44. Dopo lo stop Vettel accumula sempre più distacco e arriva a quasi 12 secondi di vantaggio al traguardo andando a vincere.
In questo momento Il ferrarista riduce lo svantaggio di punti a 17, mentre la Mercedes su Ferrari in classifica costruttori è 15 punti sopra.
Tuttavia, non sono mancati i momenti concitati e già al primo giro, nelle retrovie, si è verificato un grosso incidente. Hulkenberg sbaglia la staccata con la sua Renault impattando sulla McLaren di Alonso che a sua volta finisce su Leclerc, decollando letteralmente con la sua monoposto sull’altra vettura. In questo caso si è evidenziata l’utilità dell’halo che ha protetto il giovane pilota della Sauber-Alfa Romeo da un violento impatto. Anche Raikkonen viene coinvolto in un contatto e fora uno pneumatico, rovina il fondo della vettura ed è costretto al ritiro al nono giro.
Da segnalare la bella rimonta di Vatteri Bottas che arriva quarto, dietro un ottimo Max Verstappen. Bene anche le Force India che terminano in quinta e sesta posizione.
A questo punto si aspetta l’appuntamento di Monza in cui proseguirà la lotta tra Vettel e Hamilton.
- Lose Control secondo i Moonyya, il primo singolo - 30 Maggio 2025
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023