Via Crucis, testi di papa Francesco a cura di Giancarlo Paris, Edizioni Messaggero Padova

Un semplice e utilissimo libretto, che racchiude testi ricchi di saggezza e la spiritualità per meditare su noi stessi e sul nostro rapporto con Dio, presenta la Via Crucis commentata dalle parole del Santo Padre. I testi del Papa sono estratti dall’enciclica Evangelii gaudium, dall’esortazione Gaudete et exultate, da omelie e parole pronunciate in occasione della Via Crucis al Colosseo e la loro scelta è stata curata da Giancarlo Paris.

Le stazioni sono costituite da un’antifona, un versetto biblico, la parola del Papa e, per concludere, un versetto della sequenza dello Stabat Mater.

Consiglierei la lettura di una stazione al giorno, per prepararsi alla Santa Pasqua, a partire all’inizio della Quaresima, il 6 marzo, Mercoledì delle Ceneri, che segue il festeggiamento dell’ultimo giorno di Carnevale, detto Martedì grasso. Visto che le stazioni sono 14 e la Quaresima dura 40 giorni, si potrà tranquillamente procedere ripetendo le letture dalla prima stazione, fino alla Domenica delle Palme, dopo la quale si apre la Settimana Santa. Il venerdì Santo la Via Crucis potrà essere recitata per intero in famiglia. Buona lettura!

Il  volumetto costa  €2,20 e può essere acquistato online direttamente dal sito delle edizioni.

Giancarlo Paris, originario di Telgate (Bg), è un frate minore conventuale della provincia religiosa di Padova. Guardiano presso il convento S. Francesco di Brescia e per diversi anni rettore dei postulanti. Collabora con il Settimanale «La voce del popolo» di Brescia. Per le Edizioni Messaggero Padova ha già pubblicato: Rosario. Meditazioni dalla Gaudete et exsultate di papa Francesco (2018) e Carlo Acutis. Il discepolo prediletto (2018).

©Riproduzione riservsata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.