VINALES VOLA NEI TEST DI SEPANG

Si è conclusa questa mattina la tre-giorni di test di MotoGP, tenutasi sul tracciato di Sepang, in Malesia.

Il più veloce è stato Maverick Vinales, nuovo compagno di Valentino Rossi alla Yamaha. Lo spagnolo è risultato essere fin da subito molto competitivo, abituandosi rapidamente alla M1, simile per stile di guida alla sua moto precedente, la Suzuki. Impressiona la costanza di Vinales nel ritmo gara, che ricorda molto da vicino quella del connazionale Jorge Lorenzo, di cui Maverick ha preso il posto alla Yamaha.

Il sesto tempo di Valentino Rossi nella classifica combinata dei tempi conferma come la Yamaha si trovi ad un ottimo punto nel suo programma di sviluppo per il modello 2017. Rossi si è dichiarato molto soddisfatto per il telaio, che presenta la novità delle alette “integrate” (quelle esterne sono state bandite dalla Dorna), mentre c’è ancora da lavorare sull’elettronica.

Tanta fiducia anche in casa Ducati, nonostante il pessimismo del primo giorno. Dovizioso e Lorenzo hanno migliorato di molto i loro tempi proprio nell’ultima giornata di test, dimostrando di star lavorando nella giusta direzione. Lorenzo, in particolare, ha abbassato i suoi tempi di quasi 2 secondi rispetto alla prima giornata, migliorando soprattutto in quello che è il tallone d’Achille della Ducati, ossia l’ingresso in curva col freno in mano.

Passi in avanti anche per la Honda, soprattutto per Marc Marquez, che questa mattina ha chiuso con il secondo tempo. Il campione del mondo in carica ha preferito lavorare molto sul tempo, abbassando di molto il crono delle giornate precedenti.

Sorprende invece Andrea Iannone, subito velocissimo con la sua Suzuki, di cui sembra apprezzare manovrabilità e agilità. Purtroppo a causa di due cadute questa mattina l’abruzzese non è riuscito ad andare oltre l’undicesima posizione, ma il primo posto di ieri fa morale.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati dei test di Sepang

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.