Vittoria Marquez ad Assen

Marc Marquez vince al termine di quella che probabilmente è stata, se non la piu bella, sicuramente la gara piu combattuta della stagione.

Sul tracciato di Assen si sono sfidati in almeno 6 piloti per la vittoria, che non si sono risparmiati in nessuna staccata sorpassandosi di continuo, senza un attimo di tregua. Alla fine ad avere la meglio è stato Marc Marquez, che allunga anche in classifica mondiale, andando a più 41 sul secondo, Rossi.

Marquez, dopo essere rimasto invischiato nel gruppone di testa, composto da Rossi, Dovizioso, Vinales e Rins, negli ultimi due giri, prende il comando e prova l’allungo decisivo che si concretizza grazie ad un lungo di Rossi in curva 1, dovuto a un’entrata di Dovizioso. Il campione della Hodna riesce a trovare quel secondo di distacco che gli permette di tagliare il traguardo con relativa tranquillità.

Sorprendente secondo posto per Alex Rins e la Suzuki, che su Assen va proverbialmente forte. Lo spagnolo si è conteso la posizione con Maverick Vinales, terzo, e alla sua migliore gara stagionale.

Il primo tra gli italiani è stato Andrea Dovizioso, quarto, che ha preceduto Valentino Rossi, quinto. I due avrebbero meritato miglior sorte per quanto fatto vedere in gara, in termini di grinta e combattività. Se per la Ducati è comunque un buon risultato viste le difficoltà della moto di Borgo Panigale sulla pista olandese, per la Yamaha è il momento di riflessioni importanti. Nella gara che piu si addice per tradizione alla M1 chiudere con un terzo e un quinto posto non è abbastanza: la Yamaha corre il serio rischio di finire la stagione senza una vittoria.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Qui i risultati del GP d’Olanda

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu