Al via il Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri

Aps Un passo avanti indice il Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri. Partner sono L’Associazione culturale VENUS VERTICORDIA CULTURA È BELLEZZA, IL GECO società cooperativa sociale – La casa del Menestrello, Centro Studi Molisano, Lions Club Campobasso, Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno.

Il premio, presieduto da Domenico Faniello, nasce con l’intento di promuovere e premiare il talento letterario, in memoria del giovane filosofo e scrittore molisano scomparso a soli trentasei anni di età. Docente di filosofia presso l’Università di Cassino, Francesco Giampietri, nelle sue innumerevoli attività, ha fatto della diffusione della cultura il centro della sua breve esistenza, nella convinzione che l’arte, la bellezza e la cultura siano gli elementi indispensabili per la costruzione di un futuro più consapevole e partecipativo.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 15 marzo 2023. Il Premio è suddiviso in più sezioni.

Sezione A – Poesia in lingua italiana

Sezione B – Poesia in vernacolo (con traduzione in lingua italiana)

Sezione C – Racconto a tema libero

Sezione D – Pagine Molisane (Racconto a tema libero)

Sezione E – Fotografia a tema: Tra i vicoli del Paese

Sezione F – Videopoesia a tema libero

Sezione G – Premio Molise Juniores

Il bando è scaricabile al seguente link

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.