Arte popolare e devozionale napoletana a Mercogliano. Riapre la mostra

Riapre il 7 gennaio la mostra dedicata alle immagini della devozione nell’Istituto delle Suore Benedettine a Mercogliano (AV). Santini e preghiere in una collezione donata all’istituto dall’antica famiglia napoletana Barionovi , opere dei più importanti tipografi napoletani presenti a S. Biagio de’ Librai, tra cui la famosa famiglia Scafa e ancora Apicella, Russo, Spanò, per citarne alcuni, sono in esposizione nei locali della Biblioteca Suore Montevergine.

La mostra, aperta il 15 dicembre, permette un’immersione in un mondo devozionale caratteristico della religiosità popolare attraverso miniature ottocentesche e novecentesche di un certo pregio artistico che rappresentano per lo più santi e madonne. La visita permette di osservare anche alcuni libri rari e antichi, dove si potrà ammirare anche una rara edizione dell’opera di Alfonso Maria de’ Liguori che comprende il testo originale di “Quanno nascette Ninno” (da cui deriva Tu scendi dalle stelle), una natività della famiglia Ferrigno di Napoli e alcune opere d’arte contemporanea a tema religioso dell’artista Di Salvo.

Il pensare che quelle “immaginette” sacre abbiano incarnato le preghiere, la fede, le speranze di generazioni di fedeli, legando in qualche modo il sentimento religioso a qualcosa di tangibile, ci fa rivivere la storia dell’umanità, le sue angosce, le sue paure, ma anche la gioia di essere ascoltati ed esauditi o comunque accompagnati nel difficile cammino della vita. Non oggetto di culto e neanche simboli sacri, ma promemoria per le preghiere quotidiane, il cui testo è impresso a stampa sul retro delle immagini, questi santini finivano, e finiscono tutt’oggi, per accompagnare una qualche richiesta all’Altissimo o a ricordare la figura del santo che ci è più cara.

La garbata e gioiosa accoglienza della madre priora Grazia Ildegarde Capone, che ha collaborato con il responsabile della Biblioteca Adelino Di Marino e che ci ha condotti nella visita alla mostra, ha arricchito il momento che abbiamo trascorso tra le mura della Biblioteca e della casa religiosa di profumi e di serenità, regalandoci momenti di pace.

Per accedere alla visita è preferibile la prenotazione all’indirizzo: info@bibliotecasuoremontevergine.it

La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2023 nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30 (ultimo ingresso)

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 16:30 (ultimo ingresso)

sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle 11:00 (ultimo ingresso)

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.