Cervia. La 45esima edizione di ARTEVENTO torna dal 19 aprile al 4 maggio 2025

Per la prima volta nella storia del Festival, ARTEVENTO celebrerà il fascino delle tradizioni dell’aquilone in tutto il mondo già a partire dal weekend di Pasqua, con l’apertura della grande mostra con laboratori del Maestro indonesiano Kadek Armika, che si terrà al Magazzino del Sale dal 19 al 21 aprile.  ARTEVENTO anticipa lo spettacolare volo degli aquiloni, in partenza dal 24 aprile sulla spiaggia di Pinarella, in modo da estendere la durata della manifestazione e confermare il suo ruolo nella costruzione e promozione di un pensiero ambientalista e di un linguaggio di pace.

Il Festival Internazionale dellAquilone più longevo al mondo, durante quest’importante edizione, dedica il suo programma agli 80 anni dalla Liberazione, costruendo un originale percorso di interventi artistici e testimonianze che si sviluppano in 16 giorni di attività e spettacoli adatti ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

Infatti, attraverso una miscela straordinaria di arti e linguaggi, quest’anno ARTEVENTO si fa portavoce di un unico messaggio: l’appello della comunità internazionale del festival a restare umani, fraterni e solidali, intraprendendo una resistenza di tipo culturale mirata a salvaguardare tutti i diritti acquisiti, partendo proprio dal diritto di vivere in pace e democrazia secondo i dettami della nostra Costituzione.

Con la direzione artistica di Caterina Capelli, la manifestazione inaugura il suo speciale anno di celebrazioni con oltre 200 ospiti provenienti da 50 paesi e 5 continenti, eccellenti interpreti pronti a intrattenere il pubblico con la più completa rassegna di aquiloni darte, etnici, storici, giganti” e sportivi, che voleranno al di sopra di una spiaggia impreziosita da allestimenti eolici, i cosiddetti Giardini del Vento”.

Quest’anno, un focus particolare sull’Indonesia, Ospite dOnore della 45° edizione. È atteso infatti il più alto numero di delegazioni in rappresentanza dei paesi orientali nei quali lantica tradizione dellaquilone ha raggiunto la massima ricchezza espressiva dallorigine della sua storia.  Cambogia, Cina, Corea, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Pakistan, Thailandia e Vietnam daranno vita allo spettacolare volo collettivo che rinnova un messaggio di pace, inclusione, intercultura, insieme a un corale appello alla salvaguardia dellambiente e della biodiversità.

Una novità di quest’anno è il ristorante di pesce in riva al mare, per promuovere e valorizzare la pesca locale dell’alto Adriatico e gli appuntamenti dedicati ai ragazzi impegnati nello studio e nella pratica delle arti, che confermano l’intenzione di ARTEVENTO di dare spazio, voce e fiducia ai giovani promuovendo la multidisciplinarità, dalla musica dinsieme al teatro passando per i corsi di circo contemporaneo aperti al pubblico. Danzatori, acrobati, artisti circensi e musicisti offriranno ogni giorno spettacoli variegati e coinvolgenti. 

Il fiore all’occhiello della 45° edizione, è l’atteso ritorno della rassegna Artisti fra cielo e terra” dedicata ai grandi interpreti della scena eolica mondiale al Magazzino del Sale Torre, l’imponente edificio di archeologia industriale simbolo della città, location delle mostre del festival a partire dal 1982.

Dal 19 al 21 aprile, ARTEVENTO CERVIA 2025 dedica la sua preview nel weekend di Pasqua alla presentazione per la prima volta in Europa dell’opera completa del più grande artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente: l’indonesiano Kadek Armika.

Visionario scultore di strutture multidimensionali che traggono ispirazione dal mondo vegetale, Kadek Armika presenterà al pubblico Balance and Harmony”.

Al Magazzino del Sale, Armika si prepara ad esporre la più ampia sintesi completa del suo lavoro; e ciliegina sulla torta di questo appuntamento pasquale saranno i laboratori con lartista per grandi e bambini che prendono il nome di “Club Kintaro, previsti dal 19 al 21 aprile. I più piccoli apprenderanno i rudimenti dell’arte del vento mentre la polacca Alicja Szalska insegnerà passo passo agli adulti come costruire un aquilone professionale con l’uso di una macchina da cucire domestica.

Il Festival Internazionale dell’Aquilone promuove gli 80 anni dalla Liberazione e gli 800 dal Cantico delle Creature di San Francesco come inno alla pace nel mondo attraverso un gran numero di approfondimenti e personalità di fama mondiale.

In particolare, l’idea di celebrare l’800° anniversario dal Cantico delle Creature nasce dalla collaborazione di Artevento con Fondazione PerugiAssisi. Il festival, infatti, è stato inserito nel programma Immagina” in preparazione alla Marcia per la Pace, che si terrà a Perugia il 12 ottobre 2025 e che concluderà idealmente la 45° edizione.

Uno degli ospiti più attesi a Cervia è il l’editore, saggista, poeta e curatore di molteplici opere Arnoldo Mosca Mondadori, scelto come Premio Speciale per Meriti di Volo 2025 per la sua Orchestra del Mare”, presentata ad ARTEVENTO sabato 26 aprile e composta dagli strumenti ad arco realizzati dai detenuti di alcune carceri italiane. Sulla spiaggia di Pinarella, la musica suonata dagli strumenti del mare accompagnerà la testimonianza di un altro atteso ospite di quest’edizione, il pescatore Vito Fiorino, soccorritore di ben 47 profughi eritrei .

Per l’occasione, verrà proiettato il docu-film A nord di Lampedusa” di Davide Demichelis e Alessandro Rocca dedicato al gesto di Fiorino e al destino di alcuni dei profughi soccorsi, e verrà riservato spazio agli approfondimenti curati dalle ong ResQ People Saving People e Mediterranea.

Di migrazioni e navigazione verso nuove terre ce ne parlerà anche una delle delegazioni più amate della storia del festival, quella dei Maori, cui Cervia apre le porte della città per omaggiare la memoria di tutti i soldati arruolati da terre lontane durante la Seconda Guerra Mondiale e caduti per la nostra libertà. 

Il tema della liberazione verrà messo in luce anche dal papavero, l’iconico fiore della memoria – simbolo dei partigiani – il quale ispirerà aquiloni, Giardini del Vento e sarà il fulcro dei laboratori didattici per bambini, da sempre la parte più preziosa della programmazione annuale della manifestazione.

Assieme all’anniversario degli 80 anni dalla Liberazione e degli 800 anni dal Cantico delle Creature, ARTEVENTO celebra i 10 anni dalla scomparsa di Moira Orfei e ospita una delle compagnie di circo contemporaneo più rinomate a livello internazionale.

Parlando di inclusibilità e accessibilità, l’ospite donore di quest’anno, è l’americano Connor Doran, affetto da epilessia, finalista alla 5° edizione di Americas Got Talent come volatore di aquiloni sportivi 4 cavi indoor. Ad oggi, Doran è il più splendido testimonial dellaquilone come emblema di benessere psicofisico, integrazione elibertà.

Fra le tante sorprese di questa straordinaria edizione, l’approfondimento dedicato a Mutoid Waste Company, a sostenerne l’importanza artistica e culturale della visione maturata nel villaggio ribattezzato “Mutonia”, ARTEVENTO ospita opere e artisti come il canadese Doghead, autore di macchine postindustriali che riflettono la dialettica tra stabilità e mutazione, consumismo e pratica del riuso.

A storicizzare questa edizione, la celebrazione del 40° anniversario del brano Cervias Kite (Gli aquiloni di Cervia”) di Lucio Dalla, il brano del 1985 che il cantautore bolognese dedicò al festival ARTEVENTO.

Il festival delle meraviglie sarà reso ancor più indimenticabile da ben 3 Annulli Postali realizzati da Filatelia Poste Italiane, dal Campionato Italiano di Volo Acrobatico Cervias Cup – a cura di STACK Italia Federazione Volo Acrobatico, partner sportivo di ARTEVENTO – dallo spettacolo multidisciplinare offerto da La Notte dei Miracoli”, dal volo notturno Bussa al Cielo e Ascolta il Suono”, dal volo dei gigantiballetti di aquilonismo acrobatico a ritmo di musica , le installazioni ambientali, i Giardini del Vento”, la Cerimonia delle Bandiere” e attrazioni per tutta la famiglia proposte dalle aree fieristiche sulla spiaggia.

Il programma completo di ARTEVENTO CERVIA è consultabile sul sito della manifestazione: https://artevento.com/

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Gabriela Grieco

Classe 1998, laureata alla magistrale in Interpretariato e Traduzione. Le sue lingue di competenza sono l’inglese e lo spagnolo. Appassionata di fotografia e recitazione, frequenta attualmente l’Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi. Amante della scrittura vuole impegnarsi nel diventare giornalista pubblicista.