COMUNI CHE FUNZIONANO – BARI E I NIDI INCLUSIVI

Anche quest’anno gli asili nido comunali saranno aperti per tutto il mese di luglio con orario prolungato fino alle ore 18.00.

Questa mattina l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano ha pranzato con i piccoli del nido Libertà, in via Trevisani, per condividere questo momento con le educatrici e con i ventisei alunni, tra bambine e bambini.

“Il nido Libertà rappresenta un esempio di multicultura e integrazione, dove i più piccoli ci insegnano come si possa giocare e crescere insieme facendo tesoro delle differenze. Nel mese di luglio su 400 bambini iscritti ai nidi comunali – sottolinea Paola Romano saranno in 284 a frequentare le nostre strutture: un numero significativo che ci conferma la validità del servizio prolungato a sostegno delle famiglie e della conciliazione dei tempi vita-lavoro. Le richieste pervenute per il nuovo anno educativo 2016/2017, invece, sono 458, a fronte di 236 posti disponibili, considerato che i bambini che già frequentano i nidi comunali vengono automaticamente confermati. Altri 100 posti saranno disponibili nei nuovi nidi di Carbonara e Libertà, i cui cantieri stimiamo di ultimare entro fine luglio. Nei prossimi giorni pubblicheremo l’avviso per raccogliere le preadesioni in vista delle iscrizioni, mentre stamattina abbiamo pubblicato la gara per l’acquisto degli arredi – cucine, lettini, giochi, poltroncine – per allestire al meglio questi nuovi spazi destinati alla cura dei più piccoli”.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.