DIVERSAMENTE SPELEO, UNA GIORNATA DI FESTA PER TUTTI

SUCCESSO PER L’INIZIATIVA DEL GRUPPO SPELEO DEL CAI DI SALERNO

Nonostante la pioggia copiosa e  incessante che si è abbattuta sui luoghi interessati da “Diversamente Speleo” di cui abbiamo parlato in un articolo che annunciava l’evento, per l’intera mattinata questa prima edizione ha visto la partecipazione di circa 200 persone tra disabili, accompagnatori e volontari. I partecipanti, divisi in squadre, si sono alternati tra la visita al sito ipogeo e al vicino Museo del suolo. Le carrozzine, in particolare, sono state trasportate e in alcuni punti sollevate di peso dai volontari, specificamente assegnati a ciascun disabile con l’ausilio dei numerosi altri a disposizione che si sono prodigati nel corso dell’intera giornata in una gara di solidarietà nei confronti dei meno fortunati.

div3

Entrambe le escursioni hanno incontrato la piena soddisfazione dei partecipanti disabili.  La giornata  si è conclusa con un gustoso pranzo offerto da “IL FUSILLO Antiche tradizioni “ di Felitto; DE.AL Conserve di Montoro; l’OLEARIA AULETTESE; il Caseificio Roberta e il Panificio Calabrese di Bracigliano, alcuni dei sponsor della manifestazione, cucinato dai volontari del G.O.P.I. di Caggiano e in particolare da Andrea.

Altrettanto indispensabile è stato il supporto dei numerosi sponsor che hanno raccolto l’invito del G.S. CAI SALERNO, molto di questi da sempre impegnati anche nel sociale: la Tipografia Landi; Duegi Sport; la SIP & T ; la squadra volley Due Principati; Dragone Valentino; Il Sant’Andrea Pub di Salerno.div4

«Il successo riscosso dalla manifestazione dimostra che la volontà e la partecipazione collettiva ad un idea e a un progetto sono più forti di ogni barriera e pregiudizio e che l’attività speleologica non va solo nel cuore della terra ma può arrivare anche al cuore delle gente e soprattutto ai meno fortunati!» commenta la referente dell’organizzazione Raffaella D’Angelo.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.