Il metodo Dren Up®

Una delle  innovazioni nel mondo del fitness è il metodo Dren Up®.

Raffaella Cordelli, docente nazionale e responsabile dei corsi di formazione per il Fitness Acquatico C.S.A.I.N Lazio, nonché nuotatrice specializzata in tutte le attività del Fitness Acquatico, è ideatrice  e formatrice del metodo Dren Up®.

Interamente pensato per il benessere degli arti inferiori e per la parete addominale, Dren Up® si fonda su un’intensa stimolazione del sistema circolatorio periferico-profondo e di quello linfatico e si rivolge a chi ha difficoltà di circolazione e ritenzione idrica e vuole modellare il proprio corpo in modo naturale.

Gli schemi motori di base terrestri sono riadattati nell’ambiente acquatico ottimizzando la coordinazione, l’equilibrio, la mobilità articolare, la coordinazione, la resistenza muscolare e rinforzando la parete addominale.

Muovendosi in acqua si ha l’attivazione di alcuni muscoli e dei meccanismi di produzione energetica, mentre l’uso dei pantaloni di cotone ha un duplice scopo: quello di ottimizzare l’allenamento (perché  gli arti inferiori, appesantiti da un maggiore carico di lavoro, avranno un’ulteriore resistenza da vincere),e psicologico per agevolare le persone che non amano mostrare le loro imperfezioni.

Ovviamente il vero “attrezzo” del Dren Up® è l’ACQUA con le sue proprietà benefiche e uniche.

Le brevi sequenze di  esercizi, ripetute più volte in uno schema progressivo e la rigorosa assunzione di acqua durante l’attività, vanno a stimolare la diuresi, migliorando la vascolarizzazione dovuta anche alla pressione idrostatica che agisce sul derma, la micro-circolazione superficiale e periferica, favorendo la cura delle varici, degli edemi, della ritenzione idrica.

Inoltre, un maggior afflusso di sangue nei muscoli, dovuto ai movimenti, porta ad un più rapido smaltimento di acido lattico. Da questo ne deriva un notevole recupero muscolare; il ritmo vivace della lezione consente di avere il consumo del tessuto adiposo, di conseguenza si avrà una diminuzione progressiva della massa grassa ed il corpo risulterà più tonico. Dren Up® rinforza tutta la parete addominale in quanto un corpo immerso in acqua per potersi mantenere in equilibrio ed in postura corretta deve contrastare le spinte che  riceve dai vortici di acqua creati dai movimenti stessi, costringendo i muscoli del Core a mettersi in azione, oltre ad essere soggetto alla spinta di Archimede (un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volume di fluido spostato); inoltre l’acqua ha un effetto mio-rilassante anche sulla muscolatura e ciò determina una sorta di ginnastica antalgica per chi soffre di contratture anche a livello della colonna vertebrale.

 a cura di Maria Paola Battista

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.