L’elezione del Papa

4/03/2013. Questa mattina nell’Aula Nuova del Sinodo, il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, ha dichiarato aperta la prima delle Congregazioni generali per l’elezione del nuovo Papa.

La seconda è prevista alle ore 17, dopodiché si deciderà se continueranno a riunirsi due volte al giorno fino a quando non sarà raggiunto il numero completo dei cardinali elettori. Solo allora il Collegio deciderà la data di inizio del Conclave. Comunque non oltre il 6 marzo. Alle congregazioni parteciperanno tutti i cardinali non legittimamente impediti, anche se agli ultraottantenni è concessa la facoltà di non essere presenti. Tali disposizioni sono disciplinate dalla costituzione apostolica Universi Dominici gregis, emanata da Giovanni Paolo II nel 1996. Al momento, oltre ai 75 cardinali residenti permanentemente a Roma, altri 66 hanno indicato la loro residenza nella capitale.  Tra i cardinali già arrivati, il decano Angelo Sodano, Tarcisio Bertone, Camillo Ruini, Giuseppe Betori, Angelo Bagnasco, Fernando Filoni, Claudio Hummes, Vinko Puljic, Reinhard Marx, Walter Kasper, Kurt Koch, Claudio Caffarra. Il gruppo più folto è quello italiano: 28 cardinali, seguono gli americani con 12 e i tedeschi con 6. Tuttavia il ritorno di un Papa italiano sembra in forte dubbio.

Non sono mancati momenti di folclore quando un falso vescovo, abbigliato in modo piuttosto approssimativo, è riuscito ad entrare in Vaticano ma, appena individuato, è stato allontanato.

 

Luigia Meriano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.