L’ITALIA IN GINOCCHIO, DOLORE E PAURA PER LA NOSTRA SICUREZZA

Una giornata nera quella di ieri per l’Italia che vede soccombere sotto l’inadeguatezza di una rete ferroviaria a tratti insicura le nostre speranze e la convinzione di vivere in un Paese moderno, in cui 27 cittadini hanno perso la vita lasciandoci tutti attoniti e addolorati. In Italia non dobbiamo dare per scontato nulla? Le norme e le certificazioni cui sono obbligate le aziende e le procedure di sicurezza possono essere affidate a una telefonata? Il pensiero non può che andare alla strage del viadotto Acqualonga  che a Monteforte Irpino tre anni fa portò alla morte 39 persone a causa dell’inconsistenza di una barriera di contenimento e della mancata manutenzione di un mezzo di trasporto.

DCIM100MEDIADJI_0075.JPG

 E proprio l’Irpinia segnala nello stesso giorno un duro colpo all’ambiente. Ieri sera, intorno alle 20,00 è divampato un enorme incendio nel Centro Ecologico di Rottamazione Veicoli Urciuoli di Atripalda, in cui erano custodite 200 automobili, scatenando una serie di esplosioni e la formazione di una nube nera che ha coperto il territorio fino al completo spegnimento delle fiamme. Il giovane regista Luca Grafner ci ha fornito le immagini di una Irpinia, nota per i suoi boschi e per la qualità dell’aria che ne fa il vero polmone verde della Campania,  ferita dal rogo tossico. L’indagine che si spera porterà presto all’individuazione delle cause è ancora in corso. «Eravamo in pizzeria a poche centinaia di metri dalle fiamme – raccontano dei ragazzi del luogo – ci siamo spaventati e preoccupati perché non sentivamo giungere i vigili del fuoco e le nostre auto all’uscita dalla pizzeria erano coperte di cenere. Forse quella cenere l’abbiamo anche mangiata! ».

Eleonora Davide

@Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.