MotoGP: Enea Bastianini vince il Gran Premio delle Americhe. Rins secondo con Suzuki

Enea Bastianini trionfa in Texas, conquistando la seconda vittoria stagionale. Arriva secondo l’arrembante Alex Rins con Suzuki. Bella rimonta di Marquez che si riscatta da una brutta partenza.

Le qualifiche di Austin hanno visto primeggiare le Ducati di Jorge Martin, Jack Miller, Francesco Bagnaia, Johann Zarco e Enea Bastianini in quest’ordine. Nonostante le ottime premesse per le V4 di Borgo Panigale, alcuni di questi piloti non mantengono il passo gara necessario per tenere le posizioni. A insidiare le moto italiane sono, in particolare, le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, che dimostrano un ritmo molto elevato.

Jack Miller domina la prima parte della gara ma negli ultimi giri deve fare i conti con un incontenibile Bastianini, il duello è avvincente ma l’italiano è più preciso in staccata e riesce ad avere la meglio. Enea vince per la seconda volta in questa stagione portando in alto i colori del Team Gresini. Adesso è primo in classifica con cinque di vantaggio sul secondo.

Alex Rins, rimonta dalla settima posizione e supera tutte le Ducati, a parte quella di Bastianini. La Suzuki si rivela precisa e veloce in percorrenza curva, avvantaggiandosi nel settore delle chicane.

Marc Marquez inizia con molta fatica la gara. Probabilmente colpa di un errore con lo stacco di frizione, di un problema con la regolazione o un malfunzionamento della stessa, che compromette la sua partenza. Cercando di riprendere terreno rischia un highside ma nel corso della gara ritrova la concentrazione. Completa una splendida rimonta dalla diciannovesima posizione alla sesta, duellando nel finale di gara con Quartararo. Lo spagnolo cerca di esorcizzare le difficoltà e le sofferenze degli ultimi mesi dimostrando di avere ancora lo smalto di una volta. A parte i problemi iniziali realizza una gara fatta di precisione ed efficacia.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.