MotoGP Qatar: L’Iitalia vince tutto, Enea Bastianini trionfa a Losail

I piloti italiani monopolizzano le tre classi della MotoGP. Andrea Migno e Celestino Vietti vincono in Moto3 e Moto 2, mentre Bastianini porta il Team Gresini alla vittoria nella classe regina.

Nei primi giri della gara Pol Espargaro e Marc Marquez sembrano essere in ottima forma, portando le loro Honda ai vertici della classifica. Tuttavia, le RC213V soffrono per l’usura delle gomme sul finale di gara e perdono posizioni. Bastianini parte secondo ma è costretto a indietreggiare nei primi giri, mantiene il sangue freddo e aspetta l’opportunità di riprendere terreno. Grazie a dei sorpassi spettacolari raggiunge la Honda di Espargaro, in staccata lo supera e lo porta all’errore. Espargaro, risucchiato dalla scia della Ducati, finisce lungo alla prima curva. Mancano nove giri alla fine e Enea comincia a inanellare giri veloci, fino all’arrivo trionfante al traguardo.

La vittoria è dedicata al grande Fausto Gresini, la moglie Nadia Padovani è in lacrime mentre osserva i monitor dai box. Lei, adesso, raccoglie l’eredità del compianto marito come amministratrice del team, abbraccia Enea sul podio per ringraziarlo della bellissima vittoria.

Il podio si conclude con la KTM di Binder e la Honda di Espargaro.

In Moto 2 un altro italiano sale sul gradino più alto del podio, Celestino Vietti che stacca tutti e domina la corsa vincendo in volata.

Il primo italiano a vincere in questa splendida giornata di sport è Andrea Migno in Moto3, mai superato in gara, vince al photofinish con Sergio Garcia.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.