Nasce STILNOVIA, il brand che rivoluziona il concetto di trend. Dal 3 al 5 ottobre la convention ad Ischia

La crisi del settore legato agli eventi e, in particolare, ai matrimoni è confermata dai dati Istat, che riportano un deciso crollo dei matrimoni dell’80% nel primo semestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, a causa dell’impatto della pandemia da Covid-19, trend valido anche per il periodo successivo.

Un mondo di imprenditori, tra cui wedding planner, parrucchieri, estetisti, fiorai, fotografi, ristoratori, tour operator, musicisti e tanti altri continuano a trovarsi in vera difficoltà. Ma è qui che, dalla mente vulcanica di un vero self-made man, nasce l’ambizioso progetto di STILNOVIA.

L’architetto e scenografo di eventi e matrimoni Andrea Riccio, seguendo un’intuizione avuta due anni fa, ha chiamato a raccolta professionisti e imprenditori nazionali e internazionali di ogni settore della wedding & event industry, cacciatori di tendenze, esperti di moda & lifestyle, artisti, designer, travel experts, architetti e creativi che analizzano e interpretano i cambiamenti sociali, gli stili di vita, le innovazioni tecnologiche, le culture, le evoluzioni delle tradizioni con l’intento di catturare le nuove abitudini dei consumatori finali del futuro e offrire una previsione dettagliata unica e contestualizzata del contesto. Così è nato un centro studi che si propone come nuova frontiera delle tendenze che verranno per presentare uno stile italiano nell’organizzazione di questo genere di eventi.

In autunno i risultati della ricerca sui nuovi stili e trends, condotta da STILNOVIA, analizzati da una giuria di oltre 200 professionisti, decreteranno i nuovi trends, proponendoli nello speciale evento Stilnovia Ischia 2021, che avrà luogo nell’isola campana dal 3 al 5 ottobre.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi stamattina dal Regina Isabella Resort Ischia, hanno partecipato: Andrea Riccio, fondatore di STILNOVIA; Diana Da Ros, presidente del Centro Studi Stilnovia; Stefania Arrigoni, vice-presidente; Gianluca Rubino, AD di Kel12 National Geographic Expedition; Stefania Silvestro, Event Cordinator Manager dell’evento; Michele Samboldi, presidente di Ischia is more, partner di STILNOVIA nell’organizzazione dell’evento. Ha moderato Emanuele Mattera. In collegamento le ambasciatrici regionali di Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Calabria e Sardegna.

Hanno aperto i saluti di Andrea Riccio, che ha presentato il direttivo, formato da: Andrea Riccio, Architect & set designer; Diana Da Ros, Destination wedding planner; Stefania Arrigoni, Founder assowedding; Tina d’Amore, Wedding planner & coordinator; Stefania Silvestro, Wedding & event planner; Tina Citarella, Event planner; Pasquale Cuorvo, Photographer; Gennaro Guida, Web agency; Daniela Petricciuolo, Wedding planner; Carmela Capua, Wedding planner & event creator; Angelo Riccio, Lights & audio equipment for entertainment; Carmela Santella, Wedding planner & event coordinator; Mariya Zakhryalova, Wedding digital marketing; Valeria Capocotta, Wedding planner & event coordinator; Gianni Mancini, Hotel general manager; Mariaconcetta Romano, Hotel general manager; Danilo Gloriante, Music planner.

«È necessario non deludere chi ha sempre creduto nello stile italiano», l’avvertimento della vice-presidente Arrigoni, convinta del valore dell’aiuto reciproco che serve a guardare molto avanti. Per Diana Da Ros, che ha annunciato la partecipazione di special guests dalla California, da Boston e dalla Germania, «creare un brand di respiro internazionale è un grande messaggio di rinascita».

Il programma di Stilnovia Ischia 2021 è stato illustrato da Stefania Silvestro che ha sottolineato la volontà di valorizzare l’isola d’Ischia, isola dell’amore e dal meraviglioso paesaggio naturale, grazie a Ischia is more e alla partecipazione di partner come Kel12 di cui Gianluca Rubino ha raccontato la collaborazione nata con National Geographic Expedition tre anni fa. Kel12, tour operator da più di quarant’anni, è stato scelto dall’istituzione scientifica americana per rappresentare il settore viaggi in Italia e per creare viaggi che diventano esperienze e valorizzano il territorio italiano.

«Ischia is more – ha spiegato il presidente Samboldi – ha diversi punti di contatto con STILNOVIA, soprattutto nell’unire le forze per promuovere in chiave strategica il territorio. C’è bisogno di perseveranza e trasversalità. La rete, inoltre, consente di accedere a finanziamenti europei utili al rilancio del settore».

E di perseveranza ne sa qualcosa Andrea Riccio, che ama definirsi un vero capatosta, espressione campana che indica una persona tenace.

Le iscrizioni a Stilnovia Ischia 2021 sono ancora aperte, basta scrivere a segreteria@stilnovia.com o accedendo al SITO.

Per le aziende che volessero associarsi al progetto, basta contattare la segreteria allo stesso indirizzo.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.