PIOGGIA DI METEORITI IN RUSSIA I VIDEO AGGIORNAMENTI

16 febbraio 2013 – Il conteggio dei feriti per la caduta di frammenti di meteorite sulla Russia sale a 1200, tra cui 82 bambini. Sono 2 i feriti gravi, 3000 gli edifici danneggiati, di cui 34 ospedali e 360 scuole. Sono 10.000 i poliziotti impegnati e 20.000 gli uomini della Protezione Civile richiamati per l’evento. La massa del meteorite sembra raggiungesse le 50 tonnellate  e la velocità con cui ha impattato l’atmosfera tra 15 e 20 Km/s sviluppando 500 Kiloton di energia, pari a 30 volte quella della bomba atomica di Hiroshima. Si è frantumato a 30/50 Km di altezza, nella bassa atmosfera. Si sono registrate 9 esplosioni che hanno creato spostamenti d’aria causa dei danni. Si cercano frammenti caduti sulla Terra.Ha procurato, secondo le prime stime, 22 milioni di euro di danni. Nel frattempo a Cuba si parla di un’esplosione in cielo e un forte bagliore nella notte di mercoledì (alle 2,00 italiane, trenta ore prima delle esplosioni in Russia), avvistato al centro dell’isola, ma Gianluca Masi astrofisico del Planetario di Roma sostiene che non si tratta dello stesso evento.

Mosca, 15 feb. (Adnkronos/Dpa) – Circa 400 persone sono rimaste ferite a causa della caduta di un meteorite sulle montagne degli Urali. Come hanno riferito le autorita’ russe di Chelyabinsk, citate dall’agenzia di stampa Interfax, tra i feriti ci sono anche 10 bambini. La maggior parte delle persone, ha spiegato il ministero dell’Interno, e’ rimasta ferita dai vetri che sono andati in frantumi a causa dell’impatto. Complessivamente sono stati riportati danni in almeno 6 citta’ della regione, situata a circa 1.500 chilometri ad est di Mosca.

Secondo l’agenzia INTERFAX i feriti salgono a 500 di cui tre gravi e 14 in ospedale. Putin ha allertato la protezione civile.

{youtube}5VASzT6e8eo{/youtube}

{youtube}RrTZZMtE4Mc{/youtube}

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.