SEBASTIEN BOURDAIS VINCE A TORONTO, FILIPPI A MURO.

 

 

 

Si torna su un circuito cittadino, a Toronto, Canada. Sebastien Bourdais torna a vincere, in Gara 1, dopo una lunga astinenza. Sfortunatissimo il nostro Luca Filippi, vittima di un errore millimetrico.

 

Bourdais (KVSH Racing) trionfa in un circuito difficile, partendo in prima posizione, in stile Formula 1. Ricordiamo che il “pilota con gli occhiali” dal 2004 al 2007 dominò nel campionato Champ Car CART (l’odierna Indycar). I tracciati stradali sono sempre stati la sua specialità e ora lo ricorda a tutti con questa vittoria.

Tuttavia, la gara di Toronto è molto travagliata. Infatti, a causa della forte pioggia è stata rimandata dal sabato alla domenica. La pista, duranti la scorsa giornata, era così bagnata da far sbandare persino la safety car.

In più, nel primo giro, questa domenica la gara viene interrotta per un incidente. Simon Pagenaud (Schmidt Peterson Motorsports) nel duello con Tony Kanan (Target Chip Ganassi) è costretto a chiudere troppo una curva, portando Luca Filippi (Rahal Letterman Lanigan Racing) a urtare la sua vettura. La Dallara di Pagenaud si gira e resta in mezzo alla pista.

Grazie a questo incidente, il nostro Filippi guadagna una posizione, ossia la sesta. Nella ripartenza l’italiano va forte, tenendo il passo dei migliori. Poi, per troppa foga, esce velocissimo da una curva andando a sbattere su un muretto in uscita. Per lui la prima manche finisce qui, con una sospensione gravemente danneggiata.

Crash di Ryan Hunter Reay (Team Andretti) che compromette la gara e, forse, il campionato. Il pilota statunitense prova a sopravanzare Castroneves, ma calcola male la traiettoria e va dritto contro il muro.

Molto abile Helio Castroneves (Team Penske), che riesce a prendere la seconda posizione, utile in ottica campionato. Ora il pilota brasiliano ha allungato il proprio vantaggio con 512 punti, contro i 484 di Will Power.

A cura di Flavio Uccello e Francesco Medugno

risultati gara 1

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.