Tra marketing e conflitto. La Zurich rimuove la “Z” dai profili social

C’è un antefatto: Z sta per “Za pobedu”, vale a dire “vittoria”. O forse sta per “Zaped”, che significa “ovest”. In russo.
C’è un fatto: da qualche mese la lettera Z è stata letteralmente associata agli invasori dell’esercito russo, i quali hanno apposto proprio l’ultima lettera dell’alfabeto sui propri carrarmati.
E c’è una curiosità: la Zurich ha rimosso la lettera “Z” da tutti i propri profili social. La scelta, in linea con la politica aziendale volta a respingere con fermezza l’atteggiamento della Russia e l’invasione dell’Ucraina, ha fatto parecchio discutere.
Da un lato, una folta schiera di follower ha plaudito alla scelta, evidenziando una posizione pacifista da parte del colosso del mondo assicurativo. Dall’altro, qualcuno ha letto il gesto come uno sterile atto di marketing che nulla a che vedere con il conflitto in atto in Est Europa.
In realtà, la Zurich ha percorso anche altre strade sanzionatorie nei confronti della Russia, avendo infatti smesso di ricevere nuovi clienti russi e rinnovare i contratti esistenti.
C’è, infine, una conclusione: al termine del conflitto, l’Europa non sarà più la stessa. Sia per quanto riguarda i rapporti diplomatici, sia per ciò che concerne la sfera geopolitica.
- Seminare bellezza. L’iniziativa solidale dell’artista Virtuoso ad Avellino - 31 Ottobre 2022
- Per il Tenore italoamericano il 2022 si chiude alla grande con una serie di tour e nuove uscite - 25 Ottobre 2022
- Giovani delle aree interne pronti a mettersi in moto. L’incontro ad Avellino - 17 Ottobre 2022
- Giovani delle aree interne e turismo sostenibile in aree protette. Se ne parla sabato all’Archivio di Stato di Avellino - 13 Ottobre 2022
- Conclusa con successo la Mostra “Tra Sacro e profano” a Cava de’ Tirreni - 30 Settembre 2022
- Ricordi e pensieri di una vita di Martino Pirone. La presentazione a Varese - 20 Settembre 2022
- Partono le iscrizioni all’Annuario 2023 per l’Accademia Arte e Cultura - 19 Settembre 2022
- Take on me. Incontri tra le righe. La Fiera del Libro della casa editrice Il Papavero diventa diffusa - 16 Settembre 2022
- A Cava de’ Tirreni la mostra “Tra Sacro e Profano” - 31 Agosto 2022
- Irpini per sempre. Oggi la presentazione ad Avellino - 27 Agosto 2022