UNA DONNA A META’ di Samantha D’Annunzio
Prefazione di Lucia Gaeta
Samantha D’Annunzio ci presenta, a breve distanza dal suo primo lavoro poetico, una nuova raccolta di emozioni vive, dal titolo “Una donna a metà” – Edizioni “Il Saggio”. Il titolo scelto non è un caso.
L’autrice, infatti, ci conduce per mano nel suo mondo interiore, lasciando passare tutti noi attraverso i suoi sentimenti, nella condivisione, cerca la nostra compagnia per affrontare il suo viaggio.
Condividere, per lei, è un balsamo utile a lenire i suoi dolori, le sue preoccupazioni, le sue fragilità, quelle che da qualche anno hanno preso il sopravvento sulle sue certezze, presenti e future.
Questa pubblicazione rappresenta una continuità di sentimenti, che la vedono ancora vivere una vita a metà. Tutto è iniziato quando ha scoperto di combattere contro il male del secolo, come accadde a sua madre, quando era solo una ragazzina. Alla mamma, infatti, dedica un breve racconto ad incipit col medesimo titolo dell’opera e così in epilogo con “Angeli”.
Anche questa nuova pubblicazione è uno scrigno contenente gocce di vita, da sorseggiare lentamente: “dono un attimo del mio tempo” e “dono i miei versi a chi si nutre di emozioni vere”, ogni sua lirica è un messaggio d’amore, un grido di speranza e una lotta continua contro il tempo, che sembra, a volte, sfuggirle di mano.
Allevia le sue pene quando scrive: “Oltre il dolore, colgo tutte le emozioni” e ancora “ogni volta che non so cosa fare, volo nel pianeta del cuore”.
Essenze, sentimenti, amore, frutto di profondità e di una ricchezza interiore, fanno di questa giovane autrice, una perla rara che come petali di rose, semina speranze, per sé e per gli animi che l’accolgono.
“Sei tu o poesia, mia sincera compagnia, mia colorata fantasia, che apri il mio cuore”.
Questo ed altro è Samantha D’annunzio, una giovane moglie, madre e sorella, legata ai suoi affetti più cari, proprio come citano questi suoi versi: “La famiglia completa la vita di ognuno di noi, è come un fiore che sboccia” e ancora “l’unione fa la forza e la fioritura fortifica legami e sentimenti”.
La semplicità e la genuinità che si evince da questi versi, fanno di questa nuova raccolta di Samantha un dono di speranza per ognuno di noi ed è terapia per chi si trova a combattere direttamente o indirettamente questo stesso dramma.
E’ un messaggio forte e chiaro, non arrendersi mai!
Nemmeno quando la vita ti mette di fronte a bivi che inevitabilmente ne cambiano il corso.
Per questo motivo questa giovane autrice e donna straordinaria ha conquistato nel mio cuore un posto speciale, tanto mi ha dato e tanto mi ha insegnato con la sua esperienza. Concludo quindi in sintesi con le sue stesse parole: “La mia reale rivincita ricomincia da qui, una parte di essa è stata già vissuta, l’altra metà è tutta da vivere e con la poesia ogni mia giornata sarà migliore e ogni mio giorno, sarà un Verso da Scrivere”.
- A Ugo Cilento va il Leone d’Oro al Gran Premio Internazionale di Venezia - 30 Settembre 2023
- Timeless Time. Da domani la mostra a Milano - 12 Gennaio 2023
- Alla Ca’ Foscari quattro dipartimenti tra le eccellenze italiane - 29 Dicembre 2022
- BIBLIOTECA SUORE MONTEVERGINE - 15 Giugno 2021
- SCIENZA, TROVATO DINOSAURO ITALIANO VICINO ROMA - 19 Aprile 2016
- UFFICIALE LORENZO ALLA DUCATI - 18 Aprile 2016
- BERGAMO: TORNA IL CHEAP VIDEO CONTEST - 18 Aprile 2016
- LE VOCI DI NAPOLI - 18 Aprile 2016
- TRIONFO DI REA AD ASSEN, BENE SAVADORI SU APRILIA - 18 Aprile 2016
- “AUTEUR D’IMAGES” - 17 Aprile 2016