BIBLIOTECA SUORE MONTEVERGINE

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ENTRARE

La biblioteca

La biblioteca nasce con l’istituzione della Congregazione delle Suore Benedettine e dal loro primo stanziamento all’interno dell’Istituto nel 1932. I primi libri posseduti riguardavano soprattutto la formazione spirituale della neo comunità benedettina ed inizialmente il patrimonio librario contava solo pochi volumi. Nel corso degli anni la biblioteca cresce acquisendo numerose donazioni ed i libri iniziano a coprire un ampio genere letterario per la formazione delle giovani orfane presenti nell’istituto.  Nell’ultimo decennio, invece, la biblioteca subisce una netta crescita,  molti sono i  testi, non solo a carattere religioso ma anche di racconti per ragazzi, novelle,  enciclopedie, romanzi di vario genere  … ed oggi grazie a ciò riesce a soddisfare le esigenze di numerosi utenti, nonchè  degli studenti che fanno parte dell’Istituto , diventando un punto di riferimento culturale non solo per la comunità benedettina ma per l’intero territorio circostante, superando una quota di 40.000 volumi posseduti.

Questa crescita si deve soprattutto   alla  Priora Generale Suor Ildegarde Grazia Capone, incoraggiata da Padre Placido Tropeano, storico monaco di Montevergine, la quale ha iniziato e   portato  avanti  un progetto di valorizzazione della biblioteca dell’istituto benedettino.   

Notevole è stato l’aumento dei volumi posseduti, ma anche il lavoro di catalogazione si è intensificato di anno in anno.

La biblioteca Maria SS.ma di Montevergine oggi conta circa 16.000 records bibliografici inseriti nell’OPAC SBN appartenente al Polo CAM della Regione Campania,  tra essi anche alcune rare edizioni del 700 e molti volumi dell ‘800.

Dal 2016 la biblioteca e le mansioni bibliotecarie sono affidate ad Adelino Di Marino – Rare books study

All’interno della sala lettura è possibile consultare il catalogo da remoto ed è disponibile per gli utenti iscritti la connessione WIFI.

Print Friendly, PDF & Email