SUZUKA: WEBBER, LA POLE E’ TUA. VETTEL SECONDO. MASSA PRECEDE ALONSO

Mark Webber (Red Bull) conquista la pole position del GP del Giappone, sul circuito di Suzuka, davanti al suo compagno di squadra Sebastian Vettel. Terzo tempo per Hamilton mentre per la sesta volta in stagione Massa, 5°, fa meglio del compagno alla Ferrari Alonso, 8°…

 

L’australiano della Red Bull ha piegato Vettel al termine di un duello fatto di giri veloci: il tedesco è stato anche protagonista ,nel giro lanciato, di un piccolo errore in frenata al tornantino della pista giapponese, compromettendo la possibilità di contrastare il compagno di squadra.

Terzo crono per Lewis Hamilton: l’inglese della Mercedes partirà davanti a Grosjean, quarto con la sua Lotus. A seguire la Ferrari di Felipe Massa, che, dopo aver rischiato di uscire sia nel Q1 che nel Q2, ha realizzato un giro definito dallo stesso brasiliano “perfetto”  con un tempo migliore di quello del compagno di box Alonso, ottavo. Alla Ferrari si dicono fiduciosi di un buon ritmo gara ma partire dalle retrovie faciliterà la fuga di Vettel, che ha qui a Suzuka nelle mani il punto decisivo per il mondiale. La scuderia italiana spera almeno nella seconda posizione nella classifica costruttori che potrà portare soldi freschi nelle casse della Ferrari.

Settimo tempo per il sorprendente, ormai già da qualche gran premio, Nico Hulkenberg e la sua Sauber motorizzata Ferrari: nelle sue performance sembra emergere la rabbia, sportiva sia ben chiaro, per il fatto che non sia stato scelto dalla Ferrari per la stagione successiva ma che gli sia stato preferito Kimi Raikkonen, oggi nono e in difficoltà nel giro veloce sulla sua Lotus, al contrario di Grosjean.

Francesco Medugno

 

Qui di seguito i risultati del Q3 del GP del Giappone:

1. Mark Webber – Red Bull Racing-Renault

2. Sebastian Vettel – Red Bull Racing-Renault

3. Lewis Hamilton – Mercedes

4. Roman Grosjean – Lotus- Renault

5. Felipe Massa – Ferrari

6. Nico Rosberg – Mercedes

7. Nico Hulkenberg – Sauber- Ferrari

8. Fernando Alonso –  Ferrari

9. Kimi Raikkonen – Lotus- Renault

10. Jenson Button – McLaren-Mercedes

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.