TORTA SEMPLICE ALL’ANANAS di Gaetano Aulicino

Questa che vedete in foto è un dolce semplice da fare e di sicuro successo. La ricetta gira molto nel web per la sua semplicità ma soprattutto per il risultato certo e sul web usano come uno degli ingredienti gli agrumi, limone o arancia. Io ho messo l’ananas, e vi assicuro è  durata mezza giornata.

INGREDIENTI:

4 uova 

250 gr di zucchero

300 gr  di farina

1 bustina di lievito anche vanigliato

200 gr di ananas (ho usato quella fresca)

1 bicchiere (quello di plastica) di latte

1 bicchiere (quello di plastica) di olio di semi.

PROCEDIMENTO:

Imburriamo bene e poi infariniamo il ruoto (anche quello per ciambelle va bene) e intanto accendiamo il forno a 180°.

In una ciotola apriamo le 4 uova insieme allo zucchero e incominciamo a montarle con il frullino elettrico fino ad avere un composto spumoso, come si dice in gergo “che scriva”.

Prendiamo l’ananas  (200 gr) pulita e la facciamo a pezzetti e con un frullatore (anche quello ad immersione va bene) la rendiamo liquida. Possiamo aggiungere anche un po’ di latte del bicchiere per facilitare la cosa.

Con il frullino acceso continuiamo a sbattere le uova, quindi aggiungiamo l’olio, e qua vi consiglio di aggiungerlo a filo in modo che si amalgami bene alle uova, è importante, poi il latte che deve essere a temperatura ambiente mi raccomando, e l’ananas frullata.

A questo punto aggiungete la farina e il lievito setacciandoli con un colino a maglie strette. Quando aggiungete la faina e d il lievito abbassate la velocità del frullino per poi aumentarla per far sì che il tutto si amalgami bene.

Trasferite il composto nel ruoto che andrà nel forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.Ogni forno è differente per cui vi regolerete col vostro. Col mio devo mettere a 200°. Dopo mezz’ora fate la prova stecchino.

Al termine fare raffreddare bene e sformatelo e servitelo con zucchero a velo e qualche ricciolo di crema al cioccolato. 

Aspetto notizie e suggerimenti.

Salutissimi e buon appetito!

@Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.