300: L’ALBA DI UN IMPERO

Negli ultimi anni le trilogie e i sequel sono diventati più che una moda una prassi, e 300 non è da meno con un secondo capitolo in uscita il 6 marzo 2014 …

 

Il colossal diretto da Zack Snyder, 300, che narra la storia dei coraggiosi spartani avrà il suo continuo, “300, L’alba di un impero” (Rise of an empire). La nuova pellicola sarà diretta da Noam Murro e avrà lo stesso stile gotico e sanguinario del primo capitolo, che si ispirava alla graphic novel Xerxes di Frank Miller. Cronologicamente, il nuovo film si ambienta subito dopo l’impresa dei 300 spartani, ovvero, durante la grande battaglia delle Termopoli, fra l’impero Persiano e le città greche unite in difesa della penisola balcanica. In particolare il focus dell’azione è concentrato sulla battaglia navale (ben descritta nelle Storie di Erodoto) di Capo Artemisio che è considerato il fronte marittimo della battaglia delle Termopili. Questa battaglia è antecedente a quella, più famosa, di Salamina dove i greci riuscirono finalmente a battere i persiani sul mare.

Per quanto riguarda i protagonisti principali troviamo l’attore australiano Sullivan Stapleton nei panni di Temistocle (stratega greco); Eva Green (famosa per Dark Shadows o 007:Casino Royal) cui calza a pennello il ruolo della risoluta e spietata Artemisia di Alicarnasso, un personaggio misterioso e sconosciuto ai più, una donna che ereditò il potere dal defunto marito e si schierò al fianco di Serse nel comandare l’esercito imperiale; Rodrigo Santoro, come nel primo film, impersona l’imperatore Serse.

Di seguito il trailer del film:

{youtube}6CgmWxHNfUc&feature{/youtube}

Flavio Uccello

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.