50 ANNI FA IL DISCORSO DI MARTIN LUTHER KING:” I HAVE A DREAM”

Era il 28 Agosto 1963. A Washington al Lincoln Memoriale erano presenti circa 200mila persone,Martin Luther King pronunciò il celebre discorso “i have a dream” al termine di una marcia di protesta per i diritti degli afroamericani. King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l’ottimismo creativo dell’amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio, i seguaci di Malcom X.  Il 10 febbraio del 1964 viene approvata la legge per i diritti civili e nel dicembre dello stesso anno Martin Luther King viene insignito del premio Nobel per la pace.

Giusto mezzo secolo dopo, la capitale degli USA ha deciso di continuare il suo sogno. Dal palco del Lincoln Memorial, Martin Luther King Junior spiega che il sogno non si è ancora realizzato dato che la metà dei ragazzi di colore vive nelle periferie in condizioni di povertà.

Negli Stati Uniti, la povertà degli afroamericani è circa il doppio della media nazionale e quasi tre volte quello dei bianchi. Il discorso di Martin Luther King cambiò leggi e mentalità, ma gli obiettivi economici sono ancora da raggiungere così come la libertà e il lavoro.

{youtube}WrNvwP81H-I&hd=1 {/youtube}

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.