Rossi show, vince Lorenzo: doppietta Yamaha in Qatar

rSi apre alla grande la stagione 2013 del motomondiale sul circuito di Losail (Qatar) con un Lorenzo stellare che vince e convince. Bentornato a Rossi, che parte male ma rimonta fino alla seconda posizione. Applausi a Marquez, rookie che dimostra di potersela giocare con i “grandi”…

Il motomondiale prende il via e lo fa nel modo più spettacolare possibile. A vincere è il “solito” Lorenzo, campione del mondo in carica, che sembra essere in “formato 2012”: parte bene, mette tutti in riga e comincia a mettere giù tempi da qualifica. Insomma il “martillo” che detta il ritmo al resto della compagnia.

La vittoria di Lorenzo “rischia”, paradossalmente, di passare in secondo piano per la rimonta di Rossi, che, partito 7° in griglia, è già quarto alla fine del primo giro, ma va lungo alla prima curva ed è costretto a ricominciare da capo l’attacco al podio. Il Dottore, infatti, si trova dietro Bradl (in seguito, caduto) che lo costringe a rallentare notevolmente e a lasciar quindi scappare le due Honda di Pedrosa e Marquez e la Yamaha Tech 3 di Crutchlow, sorpresa del week-end in Qatar. Dopo alcuni giri dietro al tedesco, Rossi compie il sorpasso e si mette in testa la pazza idea di puntare al podio: recupera 3 secondi al gruppetto degli “hondisti”, per poi completare la rimonta, mettendoseli entrambi dietro e conquistare definitivamente la seconda posizione. Quello che sorprende è che a fare maggiore opposizione al recupero del Dottore sia stato Marquez, che andava più forte del compagno di scuderia Pedrosa: c’è da dire, per dovere di cronaca, che Pedrosa non ama particolarmente questa pista, non avendo mai vinto in nessuna categoria. In ogni caso, ottimo esordio per Marc Marquez che si oppone pugnacemente a Rossi e dà vita a una grande battaglia con l’italiano negli ultimi due giri per il secondo posto.

Le Ducati, Dovizioso in particolare, non fanno corrispondere in gara la buona prova vista in qualifica (con Dovizioso quarto in griglia), mostrando di non reggere ancora il ritmo gara e chiudendo settimo Dovizioso e ottavo Hayden. Bene Iannone alla sua “prima” in MotoGP che finisce nono con la sua Ducati Pramac.

 

In Moto2 vince Pol Espargaro davanti all’inglese Redding, che si è arreso solo all’ultimo giro dopo un duello incredibile tra i due. La Moto2, “orfana” dei due talenti più esplosivi, Marquez e Iannone, passati entrambi in MotoGP, rischia quest’anno di avere un dominatore incontrastato in Polycio Espargaro. Settimo Corsi, davanti a De Angelis. In Moto3 è dominio spagnolo: vince Salom, davanti a Viñales, Rins e Alex Marquez, il fratellino di Marc (famiglia che evidentemente ci sa fare con le moto). Male gli italiani con Fenati 15° e Antonelli out.

 

Di seguito la classifica piloti della MotoGP dopo la gara di Losail: 1.Lorenzo (25) 2.Rossi (20) 3.Marquez (16) 4.Pedrosa (13) 5.Crutchlow (11) 6.Bautista (10) 7.Dovizioso (9) 8.Hayden (8) 9.Iannone (7) 10.Spies (6) 11.Espargaro (5) 12.De Puniet (4) 13.Barbera (3) 14.Hernandez (2) 15.Aoyama (1).

 

Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.