Al via il ‘Progetto Portici’ a Bologna

La nuova edizione del programma ‘Tre Istituzioni e un Patrimonio’ ideato dieci anni fa dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato ogni due anni d’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Bologna
Oltre 50 studenti dell’Accademia saranno impegnati in cinque cantieri di restauro sul tema Portici di Bologna, patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Comune di Bologna è infatti stato coinvolto come terza istituzione di questa edizione. I lavori, in particolare, riguarderanno il portico ligneo di Palazzo Grassi, in via Marsala, e il portico con tabernacolo e affresco di Madonna con Bambino in via Belle Arti, oltre al restauro di numerosi materiali cartacei.
Quest’anno, alla fondamentale attività di restauro e conservazione della Scuola di restauro e di divulgazione e documentazione dei Corsi di Design Grafico e Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, si aggiunge quella di educazione al patrimonio cittadino con un’operazione rivolta a diverse classi delle scuole secondarie di primo grado curata dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte e la creazione di un ebook.