AL VIA LA DAKAR 2018: E’ SUBITO SFIDA TOYOTA-PEUGEOT

E’ ripartito il rally raid più estremo e famoso al mondo, la Dakar, che nel 2018 festeggia la sua 40esima edizione. Come da tradizione ormai, si svolgerà in Sud America, partendo da Lima (Perù) per arrivare a Córdoba (Argentina) per un totale di quasi 9.000 km, di cui 4.500 km di prove speciali.

Nella prima tappa, che da Lima giungeva a Pisco, tra le dune peruviane, il mattatore è stato il due volte vincitore Nasser Al-Attiyah. Il principe qatariota ha guidato magistralmente la sua Toyota, dimostrando di essere uno dei più seri concorrenti per la vittoria finale. Secondo tempo per il compagno di squadra, l’olandese Ten Brinkes, a dimostrazione di uno stato di forma invidiabile per la casa nipponica.

Più attardate invece le Peugeot, con il campione in carica Stephane Peterhansel solo undicesimo, Loeb a 5 minuti di ritardo al traguardo (ha chiuso ventinovesimo) e Sainz sedicesimo.

Nelle moto, a vincere è stato il campione in carica, l’inglese della KTM Sam Sunderland, che sbaraglia la concorrenza, precedendo Van Beveren su Yamaha e Quintanilla su Husqvarna.

Nella seconda tappa la Peugeot ha rialzato la testa, piazzando ben tre 3008DKR Maxi sul podio. A vincere è stata quella di Cyril Despres, al secondo successo da quando corre in questa categoria. Il francese, che balza in vetta alla classifica generale, ha preceduto Peterhansel e Loeb. Più in difficoltà la Peugeot di Sainz, costretto ad un imprevisto cambio gomme, mentre Al-Attiyah ha perso terreno, perdendo posizioni in classifica generale a causa di un opaco ottavo tempo di giornata.

Tra le moto, Barreda (Honda) domina la prova conquistando anche la vetta della classifica generale, complice la settima posizione del vincitore della prima prova, Sunderland.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui sotto gli highlights delle prime due prove

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.