ALIEN COLONIAL MARINES

Gli appassionati della saga di Alien saranno lieti (o non troppo) dell’uscita del nuovo capitolo videoludico dedicato alla famosissima serie fantascientifica, ossia Alien Colonial Marines. 

Il gameplay risulta dei più classici, ovvero, intuitivo, veloce e senza troppe pretese; infatti, a partire dal punto di vista pratico, non ci sono molte combinazioni di tasti da conoscere che ritroviamo negli altri “FPS” moderni.  Anche la difficoltà generale del titolo risulta poco elevata rispetto a quello che si ci aspetterebbe da un gioco di questa tipologia. Lo si evince dalla scarsa furbizia degli “Alien”(o xenomorfi) che si dovranno affrontare nei combattimenti, poiché non adottano alcuna particolare strategia, se non quella di attaccare di faccia. Questo fa rimpiangere l’esperienza realistica riscontrabile in Alien vs Predator (della Rebellion), dove, sia l’intelligenza degli xenomorfi che la naturalezza dei movimenti era molto più convincente. Cambia totalmente il gameplay quando si affronteranno gli avversari umani; infatti, a differenza degli alieni, essi cercheranno sempre un riparo, da dove attaccare, ed avranno sempre una mira impeccabile. A tal proposito, quando li incontreremo, saremo costretti a ripararci a nostra volta, e a dimostrare una mira e una prontezza di riflessi migliori rispetto alla “I.A.”

La trama del gioco si colloca tra il secondo e terzo film della serie Alien. E in questo senso, l’atmosfera di gioco è molto vicina a quella dei film stessi, merito della cupezza degli scenari e delle colonne sonore fortemente cinematografiche.  Peccato per la grafica che risulta gradevole ma davvero poco curata (nessuno si sarebbe offeso nel godere di texture più dettagliate), ma un punto di forza, possiamo trovarlo, nell’impeccabile lavoro svolto sull’illuminazione e gli affetti visivi nelle varie ambientazioni.

Un incentivo al gameplay è dato dalle personalizzazioni presenti nel gioco. Come ad esempio, gli “upgrade” delle armi in dotazione al nostro marine. Esse comprendono  “skin”, potenziamenti che riguardano la frequenza di fuco o la selezione della modalità di sparo e modifiche (innesti sotto canna, mirini ecc).  In più, nel multiplayer,  si potranno impersonare gli Alien che sono dotati di personalizzazioni sbloccabili nel corso delle partite online.

In definitiva, troviamo che Alien Colonial Marines sia un gioco da avere per la propria console o pc, ma non al prezzo di vendita attuale; Infatti, con lo stesso budget, possiamo acquistare sparattutto di qualità  decisamente più elevata. E anche se non dovesse colpirvi il lato economico, è doveroso dire, che non è stata sfruttata a pieno la potenzialità offerta da una saga come Alien.

Emanuele e Flavio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.