Allenamento:che noia!

A volte anche coloro che si allenano con passione, frequenza e motivazione attraversano, soprattutto con il sopraggiungere della primavera, una fase di stallo.

Vi suggeriamo qualche consiglio che speriamo possa essere utile a rinvigorire l’interesse…

 per gli allenamenti.

A chi non ha impedimenti di orario potrebbe essere utile modificarlo in quanto ciò consentirebbe anche un cambiamento nel metabolismo. Il nostro corpo, infatti, si adatta a tutto ciò che è ripetitvo e, quindi, anche all’allenamento tenuto sempre in uno stesso orario. Inizialmente potrà sembrare strano ma a lungo andare si potranno notare dei miglioramenti.

Possiamo cambiare anche la velocità di esecuzione del lavoro, ciò vale sia per chi si allena sul fronte aerobico, inserendo magari degli sprint ripetuti accelerando l’attività di corsa e invece, sul fronte opposto, chi si allena con i pesi potrebbe inserire dei tempi di recupero maggiori tra una serie e un’altra e magari eseguire le ripetizioni di ciascuna serie in modo un pò più lento. Quindi: movimenti più lenti e fluidi all’interno di ciascuna serie ma pause un pò più lunghe tra una serie e un’altra.

Non è necessario svolgere sempre le stesse attività perchè a prescindere dagli obiettivi che vogliamo raggiungere abbiamo tutta una serie di variabili da poter prendere in considerazione. Chi si allena con i sovraccarichi potrebbe provare l’allenamento in sospensione, chi si allena in maniera aerobica potrebbe provare a farlo all’aperto con tutti i vantaggi che ciò comporta.

Non soltanto avremo un miglioramento sul metabolismo ma anche sul transfer cioè acquisiremo qualcosa in più da sfruttare in ciò che svolgiamo abituamente.

Quindi, continuiamo ad allenarci con simpatia!

a cura di Maria Paola Battista

Per saperne di più clicca qui http://www.depascalis.net/il-risveglio-muscolare.asp

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.