ASPETTANDO CANNES…di Maria Alessandra Celentano

PRIMA PUNTATA

Mi ritrovo finalmente con Eleonora e decido di iniziare a collaborare con wwwitalia sperimentando la mia scrittura nell’ ambito cinematografico, da me molto amato. Il caso vuole che sia proprio il periodo in cui c’è un grande fermento da questo punto di vista e in particolare dal 15 al 26 maggio ritorna il Festival di Cannes, giunto quest’ anno alla sua 66° edizione.

In questa prima puntata di “Aspettando Cannes…“cercherò di presentarvi il festival e, anche se mi sento un po’ principiante, sono sicuramente appassionata della materia per cui farò del mio meglio per coinvolgervi esplorando brevemente insieme a voi  la mappa dei film in concorso più significativi dal mio punto di vista. Vi darò qualche anticipazione riguardo, innanzitutto, alle tre categorie principali che concorrono all’ assegnazione per il 2013 dell’ ambito Premio della Palma D’oro e per le quali sono state istituite come sempre giurie diverse.

Ecco quindi i tre presidenti di giuria:
per la categoria dei “Film in concorso” il posto è occupato dalla prestigiosa figura di Steven Spielberg, il regista di E.T. (e chi, nato negli anni ’70, non lo ricorda);  per la sezione dei cortometraggi, attiva da appena due anni (è stata istituita nel 2011), ci si è orientati invece sulla figura della regista Jane Campion. Per l’ ultima sezione, denominata “Un certain regard”, la decisione  è caduta sul danese Thomas Vinterberg.

 Non possiamo come prima cosa non soffermarci sui due film italiani presenti al festival:  quello di Paolo Sorrentino dal titolo “La grande bellezza“è stato inserito nella categoria dei film in concorso e prevede  un cast di eccezione tra cui Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Di seguito il trailer. 

{youtube}cJ8O-Y2CXk8&feature=youtu.be{/youtube}

Valeria Golino, invece, alla sua prima esperienza di regia dirige Jasmine Trinca ne “Il miele” pellicola inserita nella categoria ” Un certain Regard” che privilegia le produzioni nuove, giovani e  sperimentali, come è appunto in questo caso.

Il film è prodotto  dal bell’ attore e compagno della Golino, Riccardo Scamarcio. Di seguito il trailer. 

{youtube}_pBwiXZ5gN4&feature=youtu.be{/youtube}
                                                                                                         

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.