Autori in Bookfair 2023. Intervista a Franco Casadidio

Ci parli di lei, dei suoi sogni e della sua esperienza di scrittura. Si tratta di un sogno che ha realizzato?

Ho sempre amato molto scrivere, fin da quando ero bambino, una passione che mi ha accompagnato per il resto della vita fin quando, sette anni fa, ho deciso di dare alle stampe il mio primo libro “Quando arriverà la primavera”. Dopo quella prima, positiva, esperienza, sono arrivati “L’impronta del diavolo” e “Il volo del canarino” e nel 2024 uscirà il quarto romanzo. Tutto questo mi permette di affermare che, effettivamente, una parte del sogno si è realizzata ma anche che molto altro si può ancora realizzare!

Venendo al suo libro principale presentato in fiera. A che genere può essere attribuito e di cosa tratta?

“Il volo del canarino” è un romanzo storico che narra la vicenda sentimentale di due ragazzi tedeschi – Jurgen e Sara – nella Germania tra la prima e la seconda guerra mondiale. La loro storia, comune a quella di milioni di giovani, si interrompe bruscamente quando, nel 1935, vengono varate le leggi di Norimberga, le leggi razziali tedesche; Sara è una tedesca ebrea per parte di madre e quelle leggi, tra l’altro, impediscono i rapporti tra tedeschi ariani – come Jurgen – e tedeschi ebrei.

Lo scoppio della guerra e la deportazione nei campi di sterminio segneranno il punto più basso e doloroso della vicenda che si concluderà solamente a metà degli anni Ottanta, in un caldo giorno d’estate che metterà definitivamente la parola fine al drammatico periodo, iniziato mezzo secolo prima, con la presa del potere da parte di Hitler e dei Nazionalsocialisti.

La sua lettura e il suo autore preferiti?

Da appassionato di storia, prediligo i saggi storici e le biografie di grandi personaggi del passato. Amo in maniera viscerale il grande storico Alessandro Barbero, ho letto tutti i suoi libri, seguo ogni suo programma televisivo e, quando posso, partecipo alle sue conferenze. Ecco, se dovessi indicare il mio autore preferito, indicherei sicuramente lui.

Com’è stata la sua esperienza con la Fiera del libro della Biblioteca Suore Montevergine e cosa si aspetta dalla partecipazione all’edizione 2023?

Spero che questa bella e coinvolgente iniziativa, gestita in maniera molto professionale dagli organizzatori, aiuti i lettori di scoprire e apprezzare i miei libri, permettendo loro di conoscere la Storia, quella con la S maiuscola, in una maniera diversa dal solito.

LA SCHEDA DI FRANCO CASADIDIO

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email