Bologna, 15 le biblioteche comunali sul territorio cittadino. Tutte le iniziative

Ogni settimana le quindici Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 5 luglio

ore 21: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

Primo dei tre appuntamenti della rassegna Periferie Creative frutto della collaborazione dell’Istituzione Biblioteche con CNA Bolgona nell’ambito di Bologna Estate 2018.

La prima biblioteca che ospiterà la rassegna è la Biblioteca Tassinari Clò, titolo dell’evento: Liricanto d’amore. Uno spettacolo musicale che spazierà dal repertorio operistico alla Canzone d’Autore prendendo esempi da compositori di epoche diversi (Mozart, Donizetti, Puccini, Rimskij-Korsakov, Offenbach, Poulenc, Lehar).

Ingresso libero.

Info: bit.ly/2txbgcD

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 3 luglio

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3

Spazio mamma – Coccole e libri. Consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. In collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, Villa Mazzacorati e Casteldebole. Partecipazione libera

Info: bit.ly/2HJijbC

mercoledì 4 luglio

ore 20.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1

A Dialogue on Ni una menos. Critical dialogue con Veronica Gago, Paola Rudan And Rita Segato nell’ambito della quinta edizione della “Summer School in Global Studies and Critical Theory” che ha per tema “The Human in Question”.

L’iniziativa è organizzata dall’Università di Bologna, University of Virginia, Duke University, Academy of Global Humanity and Critical Theory e dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna. Le conferenze si terranno in lingua inglese.

Info: bit.ly/2KvIj7s

giovedì 5 luglio

ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2

Incontro del Gruppo di lettura Lettura Vitale per parlare del libro Tutto è possibile di Elizabeth Strout (Einaudi, 2017).La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Info: bit.ly/2tJ9Via

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3

Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e delle vestigia dell’Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria.

Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1

nell’ambito di Bologna Estate 2018

The Piano Man. Concerto di Matthew Lee & Quartet, nell’ambito del Festival pianistico internazionale Pianofortissimo 2018.

Cantante, compositore e pianista, con un background fatto di studi classici e di amore per il rock’n’roll anni ’50, Matthew Lee, classe 1982, all’anagrafe Matteo Orizi, è pesarese. Nel programma proposto a Pianofortissimo Matthew Lee si divertirà a fondere le sue radici rock’n’roll con quelle italiane. Ma non solo, ci saranno anche grandi classici, brani inediti e molte sorprese come ormai Matthew ci ha abituato da tempo. L’esibizione di Matthew Lee, per piano e voce sarà accompagnata dai tre artisti che costituiscono l’ acclamato quartett con Matthew Lee piano e voce, Frank Carrera chitarra, Alessandro Infusini basso elettrico e Matteo Pierpaoli batteria.

Prevendita biglietti: Bologna Welcome – Piazza Maggiore 1/e – tel. 051.231454 Costo unitario Euro 15.

In caso di pioggia i concerti si terranno nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio

info: bit.ly/2tLKwEO

venerdì 6 luglio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3

Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca.

Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 19.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1

Lecture di Amitav Ghosh, Can Non-Humans Speak? Other Beings in Myth, Literature and Ethnography nell’ambito della quinta edizione della “Summer School in Global Studies and Critical Theory” che ha per tema “The Human in Question”.

L’iniziativa è organizzata dall’Università di Bologna, University of Virginia, Duke University, Academy of Global Humanity and Critical Theory e dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna. Le conferenze si terranno in lingua inglese.

Info: bit.ly/2MwTRYF

sabato 7 luglio

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

Corso di massaggio infantile. Un’esperienza di contatto affettivo a cura delle tirocinanti A.I.M.I. Creare benessere, proteggere la salute, rafforzare il legame tra genitori e figli. il massaggio infantile è non solo una tecnica, ma anche un modo per comunicare basato sul tatto, che si può eseguire fin dai primi giorni di vita del neonato, e può continuare durante gli anni. Partecipazione libera

Info: bit.ly/2tMdQv0

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1

Toni & Mary. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli del musical West Side Story con libretto di Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim e colonna sonora di Leonard Bernstein, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Ambientato nell’Upper West Side della New York della metà degli anni 50, West Side Story racconta delle rivalità tra due bande di adolescenti: gli Sharks, composta da immigrati portoricani, e i Jets, una gang di ragazzi bianchi.

L’incontro fa parte del ciclo “Dentro l’Opera”, organizzato in collaborazione con l’Università Primo Levi.

Info: bit.ly/2lDUt3t

lunedì 9 luglio

ore 19.15: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5

nell’ambito di Bologna Estate 2018

Secondo appuntamento della rassegna ANTIGONELLACITTA, un attraversamento in cinque tappe a cura di Archivio Zeta pensato in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Associazione Orlando, per riflettere sulla figura di Antigone e le sue declinazioni contemporanee attraversando filosofia, politica, teatro, cinema, musica, arti visive e poesia

È che il potere è maledetto e per questo io sono anarchica dialogo con Anna Maria Farabbi sulla sua opera poetica e su Louise Michel. Poesia e ostinazione nelle parole e nelle azioni di due donne disubbidienti.

Anna Maria Farabbi, poeta, oltre a leggere alcune sue poesie, ci fa conoscere una donna straordinaria, Louise Michel, che ha spaccato la storia, testimoniando interità tra pensiero e azione, coerenza, tenacia, affiancandosi sempre al proprio fare rivoluzionario in ogni angolo della società. L’opera antologica, a cui Anna Maria Farabbi ha lavorato circa due anni, spiga in un titolo fosforescente, tratto proprio dalle parole di Louise Michel. Inoltre durante la serata saranno esposte e narrate le opere frutto delle esperienze lavorate e condivise dagli ospiti di una comunità con grave handicap psichico e tossicodipendenza, con cui Anna Maria Farabbi ha intessuto due anni di poesia.

Info: bit.ly/2K0Cymg

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 4 luglio

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

Un desiderio per ogni stagione. Letture nel parco per bambini dai 3 ai 5 anni. Partecipazione libera

Info: bit.ly/2lDQFPS

giovedì 5 luglio

ore 17.30: Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3

Storie nell’orto. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni nel piccolo orto sul terrazzo della biblioteca

Partecipazione libera su prenotazione

Info: bit.ly/2sxmtIT

MOSTRE

fino al 6 settembre

Biblioteca Corticella Via Gorki, 14

Abbiamo delle buone ragioni per fare quello che facciamo, mostra fotografica dedicata all’occupazione della fabbrica tessile Pancaldi di Croce Coperta del giugno 1968: episodio che segnò simbolicamente l’inizio del ’68 operaio a Bologna e vide come protagonista le lavoratrici tessili.

La mostra è stata ideata e realizzata da SPI CGIL Lega Navile e sarà visitabile negli orari d’apertura della biblioteca. Ingresso libero

info:bit.ly/2JlkwKn

fino al 15 settembre

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3

Dream makers. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano

Un viaggio nel cinema italiano che racconta, grazie ai materiali d’archivio, la lungimiranza e l’intraprendenza di personaggi come Gustavo Lombardo della storica casa di produzione Titanus, Alberto Grimaldi, Carlo Ponti, Dino De Laurentiis, Alfredo Bini e Franco Cristaldi: produttori che tra il 1947 e il 1975 hanno reso la nostra industria cinematografica tra le prime del mondo. Esposizione organizzata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Anica, University of Warwick e AHRC in occasione del festival Il cinema ritrovato.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera

Info: bit.ly/2JGQwW1

fino all’ 11 novembre

Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1

  1. Quando a Bologna arrivarono i mori, mostra a cura di Marcello Fini.

Uno spregiudicato religioso di origine francese, un inflessibile cardinale napoletano mandato dal Papa a governare Bologna, un vecchio senatore petroniano purosangue, un mazzo di carte per giocare a tarocchino bolognese che viene condannato a bruciare al rogo…Sono questi i protagonisti della storia raccontata in questa mostra, sullo sfondo della Bologna dell’inizio del Settecento: una città all’apparenza immobile sotto l’opprimente giogo papale, ma in realtà viva e sempre attenta a difendere quei pochi elementi di autonomia che ancora le sono rimasti. Primi fra tutti, il diritto di definire come “misto” il governo che regge la città e la libertà di giocare a carte – a tarocchino – nelle tante osterie che riempiono il suo centro storico.

Attraverso i documenti conservati presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio si ricostruisce una delle storie più curiose e appassionanti accadute nella Bologna di età moderna.

La mostra fa parte delle iniziative ufficiali dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018

info: bit.ly/2t5jBTR

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

Print Friendly, PDF & Email