CANNES 2015: PALMA D’ORO A JACQUES AUDIARD PER “DHEEPAN”

Nella 68esima edizione del Festival di Cannes a vincere l’ambita Palma d’oro è il regista francese Jacques Audiard con “Dheepan”, film sulla storia di un uomo che scappa dalla guerra dello Sri Lanka in cerca di riscatto nelle banlieu francesi, dove però troverà tutt’altro che serenità.

La giuria, presieduta quest’anno dai fratelli Coen, ha invece assegnato il riconoscimento per la miglior regia al cinese Hou Hsiao-Hsien per “The assassin”, mentre il francese Vincent Lindon è stato premiato come miglior attore per la sua interpretazione nel film La Loi du Marché di Stephane Brizé, che lo vede assoluto protagonista nei panni di un uomo alla ricerca disperata di un lavoro.

Il premio per la miglior attrice è andato ex aequo a Rooney Mara per “Carol” (assente alla cerimonia perché impegnata a New York) e ad Emmanuelle Bercot per “Mon Roi”.

L’edizione numero 68 del Festival di Cannes parla poco italiano: i tre registi in concorso Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, con rispettivamente “Mia Madre”, “Youth” e “Il racconto dei racconti”, nonostante la critica molto positiva e il successo al botteghino, non hanno ottenuto alcun premio.

Francesco Medugno


@ Riproduzione Riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.