DUE BUONE PROPOSTE PER LA QUARESIMA DALL’EDITRICE DI PADOVA

GIAN FRANCO POLI E GLORIA CONTI, Quaresima e Pasqua con papa Francesco, edizioni Messaggero Padova, 2016.

Un invito a provare la misericordia di Dio nella pagine di questo vademecum per affrontare il periodo più intenso dell’anno liturgico. Una meditazione al giorno con il suggerimento di un brano biblico accompagnano il cristiano nel suo cammino verso la Pasqua servendosi della grande comunicativa del pontefice che abbatte il timore della penitenza; lo hanno capito bene gli autori Gran Francesco Poli e Gloria Conti nel progettare questo utile supporto alla preghiera. Anche le dimensioni del volume, che fa parte della collana Ascoltare celebrare vivere, insieme alla brevità del testo scelto per le singole meditazioni, rendono agevole l’accesso allo strumento che diviene naturale compagno di questo cammino spirituale.

TONINO BELLO, Misericordia, servizio, missioneTre icone bibliche per credenti in cammino, Edizioni Messaggero di Padova, 2016.

Un’altra proposta per la quaresima ci viene offerta da un florilegio di riflessioni tratte dagli scritti di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta, noto per la sua dedizione ai poveri e per il quale è in corso una causa di beatificazione, grazie alla penna di Renato Brucoli. La capacità di don Tonino di comunicare la quotidianità del messaggio evangelico, la “ferialità” cui fa spesso riferimento, ci porta sempre con i piedi per terra permettendoci di guardare agli altri con occhi contagiati dalla misericordia di Dio. I misteri si disvelano sulle scene descritte dalle parabole del Maestro, cui assistiamo ansiosi di risposte e di pace. Per il sacerdote la missione non può essere disgiunta dalla misericordia e dal servizio agli altri, nel libro la proposta di affrontare il cammino verso la Pasqua, ma mai senza Maria, icona infaticabile della sollecitudine dell’amore materno, dell’Amore di Dio per i suoi figli.

Buona lettura e buona preghiera!

Eleonora Davide

 @Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.