Ecologia e letteratura di Niccolò Scaffai. La presentazione

Mercoledì prossimo 30 maggio alle ore 17.30, Niccolò Scaffai presenterà al pubblico  della Biblioteca degli Intronati il suo libro “Ecologia e letteratura” (Carocci, Roma, 2017).

L’appuntamento, a ingresso libero, si terrà nella Sala storica (via della Sapienza, 5). Insieme all’autore Pietro Cataldi, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena e Pierluigi Pellini, dell’Ateneo senese, coordinati da Roberto Barzanti, presidente del Cda della Biblioteca.

Le questioni ecologiche occupano uno spazio centrale nell’esperienza e nell’immaginario della contemporaneità. L’ecologia è divenuta una struttura di senso, rispetto alla quale individui e società orientano i propri valori e costruiscono le proprie rappresentazioni. In questo contesto la letteratura ha un ruolo essenziale: l’idea di ambiente e le forme di relazione tra uomo e natura, infatti, sono state fissate specialmente attraverso i testi letterari. In un duplice senso. Da un lato, il discorso ecologico ha adottato costruzioni tipicamente narrative; dall’altro, la letteratura ha trovato nell’ecologia argomenti attuali come il dilagare dei rifiuti o la contaminazione tra paesaggi urbani e naturali nelle aree periferiche delle grandi città; ed elementi per rinnovare temi classici (la ricerca di un’armonia con la natura o, all’opposto, il timore di una prossima apocalisse).

Il volume di Scaffai interpreta la relazione tra la tematica ambientale e i dispositivi formali che la modellano, mettendo a confronto le prospettive ecologiche presenti in opere rappresentative della letteratura mondiale, e l’idea di natura ereditata dalla tradizione.

Niccolò Scaffai insegna Letteratura italiana contemporanea e Letterature comparate all’Università di Losanna (Svizzera), dove attualmente dirige il Centre Interdisciplinaire d’Étude des Littératures. Si occupa di poesia moderna, letteratura del Novecento, comparatistica e teoria letteraria. Fra i suoi volumi: Montale e il libro di poesia (Pacini Fazzi, 2002), Il poeta e il suo libro (Le Monnier, 2005), La regola e l’invenzione (Le Monnier, 2007) e il commento alle Prose narrative di Montale (Mondadori, 2008). È condirettore di “Between. Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura” e fa parte dei comitati scientifici di “Italianistica” e “Semicerchio”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.