Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale

Alle Scuderie del Quirinale di Roma ci sarà una mostra sull’artista messicana di Frida Kahlo (1907-1954), simbolo della cultura messicana del Novecento, dal 20 marzo al 31 agosto 2014.

Icona indiscussa della cultura messicana novecentesca, anticipatrice del movimento femminista, Frida Kahlo si offre alla cultura contemporanea attraverso un  legame arte-vita tra i più affascinanti nella storia del XX secolo. I suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata dalle ingiurie fisiche e psichiche subite nel terribile incidente in cui fu coinvolta all’età di 17 anni. La sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ad essa seguirono.

 La progettazione della mostra e del catalogo è affidata alla cura di Helga Prignitz-Poda, accreditata specialista dell’opera di Frida Kahlo, autrice con Salomon Grimberg e Andrea Kettenmann del catalogo ragionato dell’artista nel 1988.

 

                                                                                                               Giovanni Moschella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.