GERMANIA REGINA D’EUROPA

La Champions League ha consumato negli ultimi giorni l’andata delle semifinali che hanno riservato un verdetto che a molti è parso sorprendente…

Nella doppia sfida tra formazioni spagnole e tedesche sono state queste ultime ad avere la meglio con risultati netti e inequivocabili che rendono molto probabile un derby teutonico nell’atto conclusivo della manifestazione. Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono a questo punto i logici favoriti per il passaggio del turno a discapito di Barcellona e Real Madrid che proveranno comunque il difficile recupero nel ritorno previsto sui loro campi.

Dicevamo di un risultato a prima vista sorprendente, questo di Champions League, ma assolutamente meritato, che premia un calcio in forte ascesa come quello tedesco che ha saputo negli ultimi anni impostare una nuova filosofia che si sta rivelando vincente regalando successi e soddisfazioni in grande quantità. Particolare cura dei settori giovanili e grande attenzione alle problematiche legate agli impianti e al merchandising hanno consentito di migliorare i risultati sportivi ed economici dei club teutonici che si propongono in questo momento come i sodalizi in grado di dominare l’Europa per i prossimi anni.

Se si analizzano infatti gli organici di Bayern Monaco e Borussia Dortmund si scopre come parecchi dei giocatori in essi presenti siano cresciuti nei vivai delle stesse società o siano stati ingaggiati in un’età decisamente verde.

Grande cura dei vivai dunque ma anche investimenti resi possibili dai cospicui budget a disposizione dei club che sono decisamente superiori a quelli delle società italiane. Il tutto grazie a stadi più funzionali, comodi e sicuri che garantiscono praticamente sempre il tutto esaurito e attirano gli sponsor che, nonostante il periodo di recessione, sono invogliati ad investire denaro in un modello efficiente e funzionante. Senza contare le entrate fornite dal merchandising, decisamente più curato e funzionante rispetto a quanto avviene in questo settore nel nostro paese.


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.